
domenica 10 maggio ore 11 • proiezione – incontro
a.DNA project presenta
Hitnes & Magic Mind Corporation
THE IMAGE HUNTER
regia e fotografia Giacomo Agnetti
assistenti di produzione Jessica Stewart e Hitnes
montaggio Giacomo Agnetti e Hitnes
colonna sonora Tafel Musik / Jack & The Horse Mountain Orchestra
ingresso gratuito
Un viaggio tra street art e natura. Un documentario che intreccia avventura, arte e impegno per l’ambiente.
a.DNA project, per la prima volta a Ostia, presenta il film che racconta gli oltre tre mesi di viaggio in cui Hitnes, artista romano famoso per i suoi murales che ritraggono animali fantastici, ripercorre il percorso tracciato da John James Audubon nel 1830. Un viaggio in cui l’artista romano scopre i cambiamenti e la condizione attuale delle varie specie a distanza di quasi 200 anni. La spedizione di Hitnes nel mondo naturale di Audubon approda sul litorale romano con un evento pensato per celebrare l’unione tra questi due spiriti, riportare l’attenzione sulla vita e le opere di uno dei padri dell’illustrazione naturalistica e avvicinare il pubblico alla scoperta dei cambiamenti naturalistici, visibili anche sul nostro territorio. Un film a cavallo tra il mondo dei graffiti e quello della conservazione delle specie animali.
Note di regia
Con The Image Hunter, ho voluto dare vita a un dialogo visivo tra due epoche, due artisti e due modi di osservare ed esplorare la natura. Hitnes, un artista contemporaneo, intraprende un viaggio ispirato alle orme di John James Audubon, il celebre naturalista e illustratore che, quasi due secoli fa, dedicò la sua vita a catturare l’essenza dell’avifauna americana. Il documentario racconta questa avventura attraverso uno sguardo che unisce la delicatezza scientifica della documentazione naturalistica alla forza istintiva dell’arte urbana. L’obiettivo era trasmettere al pubblico lo stupore e l’intensità di Hitnes mentre, con il suo talento, ridà vita agli animali e ai paesaggi che incontra, trasportandoli nei suoi murales. Queste opere, inserite nei contesti urbani di oggi, si trasformano in un omaggio poetico al lavoro di Audubon, ma con una sensibilità moderna. Attraverso la lente artistica di Hitnes, emergono riflessioni profonde sull’impatto dell’uomo sull’ambiente e sulle sfide poste dal cambiamento climatico, creando un ponte tra passato e presente, tra memoria e contemporaneità. In The Image Hunter, arte e scienza si intrecciano, ricordandoci che l’atto di osservare e rappresentare la natura è al contempo un’esperienza di conoscenza e di rispetto. Il film non è solo una biografia artistica o un viaggio geografico: è un incontro tra due sguardi rivolti al mondo naturale, e una riflessione sull’eredità dell’arte come strumento per comprendere e proteggere la vita che ci circonda.
HitneS
HitneS
Nasce nel 1982 a Roma. Nel 1996 inizia la sua carriera nel mondo dei graffiti, specializzandosi successivamente nei murales di grandi dimensioni. Ha viaggiato, lavorato ed esposto in musei e gallerie in tutta Europa, Australia, Messico, Cina, Russia, Nord e Sud America. Nel 2005 si laurea presso l’Istituto Europeo di Design a Roma come illustratore e animatore, e dal 2011 al 2015 tiene corsi di serigrafia presso lo stesso istituto. Ha tenuto corsi e workshop di muralismo in Italia, negli Stati Uniti e in Australia.
a.DNA project
a.DNA project
L’associazione di promozione sociale a.DNA promuove, dal 2010, arte indipendente a livello internazionale, focalizzandosi nella realizzazione di interventi murali e laboratori didattici, con l’obiettivo di diffondere l’arte urbana e le sue basi culturali: condivisione libera dei saperi, partecipazione attiva, diffusione di messaggi condivisi in spazi pubblici. Negli anni l’associazione ha perseguito questi obiettivi su scala nazionale, mettendo in rete associazioni territoriali, in rapporto con spazi pubblici e istituzionali, veicolando oltre che un’estetica contemporanea dell’arte murale internazionale, anche modalità di contestualizzazione delle opere e di contatto diretto dei cittadini con gli artisti invitati a interagire con realtà sempre diverse.
http://www.hitnes.com
https://www.instagram.com/hitnesio
https://www.facebook.com/profile.php?id=100057770484371
https://www.facebook.com/a.DNAproject
https://www.instagram.com/a_dna_project
https://www.facebook.com/theimagehunterhitnes/about










