31/12/2019 - 01/01/2020 Musica

martedì 31 dicembre ore 22 | musica
FANFARA STATION
interpreti Marzouk Mejri voce, percussioni, fiati tunisini, loop station, Charles Ferris tromba, trombone e loop station,
Ghiaccioli e Branzini elettronica e programmazione
ingresso 15 €

Un trio che fonde la forza di una fanfara balcanica e elettronica con i ritmi e i canti del Maghreb. Un evento musicale esplosivo per scatenare energie positive e festeggiare il nuovo anno.

Acquista Online


Un ‘dance party’ creato dal vivo da tre musicisti e due loop station usate per ‘sovra-incidere’ le tracce e manipolare i suoni acustici ed elettronici. Fanfara Station fonde la forza di un’orchestra di fiati, l’elettronica e i ritmi e i canti del Maghreb. Ispirato dal ricordo della banda del padre di Marzouk Mejri, Fanfara Station celebra l’epopea delle culture musicali della diaspora africana e dei flussi che, da sempre, uniscono il medio oriente al Maghreb, all’Europa e alle Americhe. Gli strumenti che si uniscono alla voce di Marzouk sono tantissimi: le percussioni scascika, tar, bendir, darbuka e tabla che si intrecciano con la tromba, il trombone, il clarinetto e i tre fiati tunisini: nay, mizued e ocra. Il loro primo album si intitola Tebourba, disponibile sulle piattaforme digitali e distribuito in Italia da Agualoca Records, in Germania da Indigo, in Giappone da Sambinha e in Inghilterra da ProperMusic.

Marzouk Mejri. È un cantautore e polistrumentista tunisino. É considerato uno dei più grandi percussionisti sulla scena italiana. È nato a Tebourba in Tunisia, a circa 30 km dalla capitale, in una famiglia di musicisti; suo padre era un famoso suonatore di rullante oltre che di darbouka. Da 18 anni vive in Italia, a Napoli, dove ha collaborato con numerosi illustri musicisti: Daniele Sepe, James Senese, Eduardo De Crescenzo, 99 Posse, Peppe Barra e molti altri. Da più di 10 anni è il leader del gruppo Marzouk Ensemble e di numerosi altri progetti a lui collegati. Nel 2006 ha inciso il suo primo CD “Genina”. Parallelamente al lavoro di musicista Marzouk è leader di un presidio Slow Food in Tebourba, Tunisia dove aiuta a sostenere un tradizionale cous cous di grano antico lavorato a mano. Slow Food Tebourba è stato uno sponsor del Festival Musica in Tunisia, dove Fanfara Station si è esibito lo scorso agosto.

Charles Ferris. Californiano di San Francisco, trombettista ed etnomusicologo, arriva a Napoli come borsista Fulbright con una ricerca sulle tradizioni e i canti della Campania. Il suo stile trombettistico si fonda sullo studio delle diverse tradizioni musicali del mondo, soprattutto sulla sperimentazione performativa nei generi legati alla diaspora africana e alle tradizioni balcaniche. Nel 2006 inizia a esplorare la musica classica e popolare tunisina nel Marzouk Ensemble, accompagnandosi ai fratelli del leader. A San Francisco ha suonato con i Japonize Elephants, l’orchestra di salsa Quimbombo e ha fondato i Four Flea Circus. In Italia dal 2006, ha collaborato con: Sineterra, La Mescla, ‘E Zezi, Lisa Mezzacappa, Marcello Giannini, Ajar, Jewlia Eisenberg, Francesco Forni, Insula Dulcamara, Flo, Maxmaber Orkestar, The Enthusiastics, Joseph Martone e il collettivo napoletano di musica improvvisata Crossroads Improring.

Marco Dalmasso aka Ghiaccioli e Branzini è DJ e produttore torinese di stanza a Firenze. Negli anni ha affinato quello che si può definire uno stile inconfondibile. Se la base è sempre la musica elettronica, le contaminazioni invece sono molteplici: rimandi al Blues, al Jazz e alla musica folk. Dal 2012 a oggi Ghiaccioli e Branzini è attivo in un ‘no-stop tour’ con numerosi progetti di interazione tra musica elettronica e musica suonata, tra i quali ricordiamo Camillocromo Beat Band e Hugolini. Negli ultimi anni ha composto diverse colonne sonore per spot televisivi, fashion Show e per campagne pubblicitarie, collaborando con brand internazionali quali: Noris, Superduper Hats, Gucci, Levi’s, Guess, Archivio Personale, Sebago, Saks Fifth Avenue e molti altri.

https://www.facebook.com/fanfarastation
https://www.youtube.com/watch?v=HbgirbGn-Zk
https://youtu.be/BLaA3G6rSLA