
da ottobre ad aprile • laboratorio
ogni martedì ore 17/20
• Scuola d’Arte Poetica e di Comunità
TEATRO CORPI DIGITALI
a cura di Federica Delair e Ivan Gasbarrini
per under 30 • costo 150€ • max 15 partecipanti
info e iscrizioni scuoladartepoetica.tdl@gmail.com
associazionetdl.net/scuola
Un laboratorio interdisciplinare che intreccia linguaggi teatrali e cinematografici per esplorare l’immaginario delle nuove generazioni. Un percorso creativo sul corpo, la voce e l’audiovisivo, alla ricerca di nuove forme sceniche e narrazioni del presente.
Il laboratorio è pensato per coniugare teatro e audiovisivo in un percorso di ricerca interdisciplinare. Le due sezioni compongono un unico percorso formativo in cui il corpo teatrale e il linguaggio cinematografico si incontrano per giocare con i confini estetici di entrambi, immaginando nuove possibili soluzioni sceniche.
Il laboratorio è rivolto ai giovani che desiderano sperimentare i mezzi tecnologici propri dell’audiovisivo all’interno della messa in scena teatrale, nel tentativo di trovare un lessico capace di dare voce alle nuove generazioni native digitali. L’estetica cinematografica, con i suoi volti e le sue iconografie, diventa il campo da gioco da cui partire alla ricerca di nuove mitologie e nuove metafore del contemporaneo.
Attraverso un lavoro integrato su corpo e voce, i partecipanti saranno guidati nella creazione di materiali drammaturgici originali, confrontandosi con scene tratte dalla cinematografia e dalla propria autobiografia, in vista di una restituzione finale aperta al pubblico.
https://www.associazionetdl.net/scuola
https://www.facebook.com/profile.php?id=61565431360948&sk=about
https://www.instagram.com/scuoladartetdl/