21/05/2013 - 22/05/2013

martedì 21 maggio ore 17.00

I 7 Re di Roma
con
gli allievi delle classi V A-B-C
Istituto Comprensivo Via Acquaroni | plesso S. Valitutti

La storia, dei primi 244 anni di vita dell’Urbe, da quando ancora non esisteva e i sacri colli erano abitati da figure fantastiche e divisi dal Tevere, il dio Tiberino.

 

martedì 21 e mercoledì 22 maggio ore 10.30

Sicurezza: dovere assoluto, diritto intoccabile | corti teatrali e docu-film
con gli allievi del laboratorio teatrale dell’ ISS E. Amaldi
evento finale Progetto INAIL

Nel nuovo Testo Unico D. Lgs 81/08, la scuola è indicata come luogo privilegiato per promuovere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto attraverso i percorsi formativi interdisciplinari. Grazie questo progetto promosso dall’INAIL, la scuola, sempre sensibile alle applicazioni e all’insegnamento delle norme di buona tecnica, riconferma il proprio ruolo formativo ed educativo, per i giovani di oggi, lavoratori del domani, nel campo della cultura alla sicurezza attraverso nuovi percorsi didattici.
La volontà è quella di dare più spazio, nei programmi educativi, a nuovi temi quali la prevenzione, la percezione del rischio, le precauzioni, il rispetto dell’ambiente; attraverso una didattica attiva, che si realizza proprio con il linguaggio teatrale, educando alla cooperazione e valorizzando le capacità individuali.

 

martedì 28  maggio ore 10.00 e 17.00
mercoledì 29 maggio ore 9.30 e 11.30

Romeo e Giulietta
da W. Shakespeare
con i ragazzi del laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli
referente e musiche Prof. Pasquale D’Agostino
scene e costumi Diana Ovalle
regia Tiziana Scrocca
IIS Via Lentini, Pertini – Falcone

La tragedia di William Shakespeare, tra le più famose e rappresentate, una delle storie d’amore più popolari di ogni tempo e luogo.

 

giovedì 30 e venerdì 31 maggio ore 21.00

Macbeth
da W. Shakespeare
con i ragazzi del laboratorio teatrale del Liceo E. Amaldi
referente Prof. Stefano Lanfiuti Baldi
regia Filippo d’Alessio
IIS  E. Amaldi

La tragedia si apre e chiude in battaglia. La brama di potere è il motore che fa muovere tutti i personaggi. Il sangue, la magia, serpeggiano sulla scena. Il senso di colpa e la pazzia l’epilogo finale.

 

martedì 4 giugno ore 14.00

Peter Pan
con gli allievi delle classi V A-C
Istituto Comprensivo Via Acquaroni | plesso Merlini

La storia di un bambino che vola e si rifiuta di crescere e che decide di trascorrere un’avventurosa infanzia senza fine sull’Isola che non c’è, come capo di una banda di ‘Bimbi Sperduti’, in compagnia di sirene, indiani, fate e pirati.