lunedì 23 agosto ore 21
regia Marcello Sannino
genere Drammatico
Italia – 2020 – 94 min
A Portici, alla periferia di Napoli, Carmela è una giovane madre sola che vive in condizioni precarie, sotto perenne minaccia di sfratto, insieme alla madre e alla figlia undicenne Maria. Lontano dalla Napoli classica e poetica, e lontano anche da quella nichilista delle storie di camorra, Rosa Pietra Stella racconta una piccola storia di sopravvivenza quotidiana e proletaria, in una Portici in cui la povertà è un gioco a somma zero e svoltare una giornata vuol dire spesso farne pagare il prezzo a chi sta ancora peggio.
Il regista Marcello Sannino viene dal documentario (Corde, Porta Capuana) e per il suo primo lungometraggio di finzione adotta un impianto tradizionale di osservazione del reale, senza allontanarsi dal canone del dramma sociale ma scommettendo su un rapporto madre-figlia duro e ruvido, che consente alle attrici Ivana Lotito e Ludovica Nasti (la Lila de L’amica geniale) di cercarsi soprattutto attraverso gli sguardi piuttosto che nel normale linguaggio affettivo.
CINEMA DI RACCORDO 2
Progetto nato nel 1992 a Tor Bella Monaca da un’idea di Cristina Torelli e Paolo Luciani di Officina Film Club
Programmazione a cura di Maria Vittoria Pellecchia
BIGLIETTO UNICO 5 EURO
ABBONAMENTO A TUTTA LA RASSEGNA 30 EURO
info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it
►►►Secondo il Decreto del 23 luglio, a partire dal 6 agosto, per poter accedere agli spettacoli, anche all’aperto, bisogna esibire una delle Certificazioni verdi COVID-19 contestualmente ad un documento di identità. I minori di età inferiore ai 13 anni sono esonerati. Per dare la possibilità a tutti di partecipare, chi presenterà il tampone negativo avrà diritto ad un BIGLIETTO RIDOTTO di 7 € ◄◄◄