23/02/2015 - 26/02/2015 Laboratorio

23, 24, 25 e 26 febbraio 2015
dalle h 10 alle 17,00
“RIPARARE IL MONDO”
Seminario con Laura Curino

Seminario per attori e professionisti della parola e della didattica della comunicazione (attori, avvocati, maestri, professori, rappresentanti, oratori, narratori familiari come mamme, nonni, zii etc)
Scrittura e interpretazione scenica
Tutto sembra incrinarsi, rompersi, sfaldarsi, sciogliersi, svanire e scomparendo, ferire. Una informazione catastrofista annichilisce e asciuga ogni energia, gettando tutti nella paura del domani. E allora? Se il mondo si rompe posso cambiarlo, o almeno ripararlo. Se ho fatto un danno, se ho sbagliato, se ho rotto l’armonia, posso provare a risarcire, correggere, ricomporre. Se il cuore si spezza, posso ricostruire felicità. Posso provare ad essere un porto sicuro dove riparare. Posso vivere pienamente e ricostruire pienezza.
“Riparare il mondo” è il tema con cui si sono confrontati gli artisti dell’ultima Documenta, la rassegna d’arte contemporanea che si svolge ogni cinque anni a Kassel, in Germania. Da qualche tempo concentro attorno a questo concetto il mio insegnare teatro. Mi da modo di affrontare con gli allievi le difficoltà contingenti, che non riguardano solo la professione, ma il generale rapportarsi alla contemporaneità. La meta è la creazione di una drammaturgia essenziale, che si trasformi in proposta immediata di messa in scena, dove ogni segmento sia gestibile autonomamente da ogni singolo allievo, ma diventi condivisibile con altri artisti quando se ne crei la possibilità.” (Laura Curino)
Il laboratorio permette di misurarsi con: scrittura di un breve testo su tema dato, sua rielaborazione per la scena e messa in scena. Tutti gli allievi produrranno il lavoro sul testo, e potranno scegliere se interpretarlo personalmente o affidarlo ad un altro allievo per la messa in scena.
Il lavoro si articolerà in:
Parte introduttiva: elementi di tecnica, esempi ed esercizi di improvvisazione, racconto, interpretazione, drammaturgia e composizione di più testi, messa in relazione tra tecniche e generi differenti .
Esercitazione su testi a tema: “Riparare il mondo” Ogni allievo porterà uno o più testi a sua scelta su cui esercitarsi. Il testo potrà essere di generi diversi (comico, drammatico, poetico…). Allo stesso modo potrà trattarsi scegliere indifferentemente autori contemporanei o del passato. Se qualcuno ha scritto un testo originale, dovrà affiancarlo da un altro brano. Si può scegliere di portare un frammento tratto da un romanzo o un breve racconto , ma anche una pagina da un saggio significativo inerente al tema.. Articoli di cronaca, testi poetici, monologhi teatrali sono ugualmente da ritenersi fonti utilizzabili. Ogni brano dovrà essere inferiore agli otto minuti in lettura. Gli allievi non dovranno comunicare agli altri le proprie scelte prima del laboratorio, a meno che due persone non decidano di preparare un dialogo o un racconto a due voci. Se due allievi si troveranno ad aver scelto lo stesso testo la cosa non costituirà un problema, ma una opportunità. Il tema andrà inteso nelle diverse accezionidi: riparazione, risarcimento, protezione, cura, guarigione, ammenda, compensazione, compenso, riscatto, rigenerazione. Riparare i corpi, i sentimenti, le cose, la natura, l’anima, i rapporti, le ingiustizie, le storture, le offese…
Saranno necessari anche: una base musicale senza testo (un cd o un brano su chiavetta usb) da abbinare alla propria proposta testuale. Questa indicazione non è obbligatoria (chi non trovasse la base adatta avrà a disposizione della musica durante il laboratorio). Certo scegliersela con calma, a casa propria, presenta indubbi vantaggi. Abiti comodi bianchi di colore il più chiaro e neutro possibile (beige, tortora, mastice, panna, ecc…) Un sasso di qualsiasi tipo che stia completamente nascosto nel pugno chiuso, Un qualsiasi contenitore per bere, Un qualsiasi pezzo di stoffa in tinta unita (va bene qualsiasi colore, anche molto intenso o scuro) di almeno 60×60 cm, L’occorrente per prendere appunti. Il tutto ben chiuso in…..un contenitore che non sveli il contenuto agli altri partecipanti se non quando sarà richiesto.

Messa in scena: Esercitazioni individuali e di gruppo di lettura del testo per la scena. Esercizi su testo a memoria. Il testo a memoria non è obbligatorio, ma quanti riuscissero ad avere almeno tre minuti ben memorizzati riusciranno a trarre il massimo vantaggio dal lavoro. Ognuno arriverà a preparare un breve monologo, letto o a memoria, con eventuale supporto di una base sonora.

Restituzione finale: alla fine del laboratorio, ogni allievo rappresenterà il lavoro che ha prodotto. Come già detto si potrà però scegliere se andare in scena o affidare il proprio testo ad un compagno.

Tempi e modi: i partecipanti dovranno dare disponibilità per quattro giorni per sei ore al giorno e tener conto del fatto che avranno bisogno di lavorare a casa su quanto proposto un altro paio d’ore al massimo.Il laboratorio si articolerà in lavoro in gruppo e lavoro strettamente individuale. Il lavoro inizierà alle 10 del mattino con pausa per il pranzo (che ogni partecipante dovrà portare da casa, data la collocazione del teatro).

Il laboratorio è a numero chiuso (max 20 allievi). E’ possibile partecipare come uditore.

Costo allievi: 190 euro – Costo uditori: 50 euro
Inviare la propria candidatura a scuderieteatrali@gmail.com entro il 15 gennaio 2015 specificando nell’oggetto “candidatura laboratorio Riparare il mondo” allegando il proprio curriculm e una breve lettera motivazionale specificando il motivo per cui avete scelto di partecipare al laboratorio e il campo in cui intendete applicare la formazione derivante dal seminario (teatrale, spettacolo, scuola, famiglia, lavoro, ambito personale). Gli allievi selezionati saranno contattati entro il 20 gennaio.

info:
scuderieteatrali@gmail.com
06/5814176