Progetto di studio su “I Mostri Che Abbiamo Dentro Vanno Registrati All’Anagrafe”
Residenza da lunedì 12 a venerdì 16 settembre
“Tra vita umana ed efficienza siamo sicuri che la burocrazia sceglierebbe la prima?” ParadoXa Teatro vuole portare in scena il testo inedito “I mostri che abbiamo dentro vanno registrati all’anagrafe” del drammaturgo Xhuliano Dule, testo menzionato al premio Fabulamundi 2021. Ciò
risponde alla volontà della compagnia di lavorare su testi di autori contemporanei che affrontino tematiche di critica sociale. In particolare sarà affrontato il tema della burocratizzazione estrema che la società impone alla vita umana per la sua sopravvivenza. Sia il testo che la messa in scena avranno un carattere prettamente comico/grottesco, nello spirito della satira buffonesca della scuola di Lecoq e della tradizione del teatro dell’assurdo, grazie al quale il messaggio potrà arrivare al pubblico con maggiore facilità e maggiore efficacia e potenza.
Franco ha preso una multa che recita una dicitura molto particolare: “detenzione illegale creature non registrate”. È la prima volta che sente questo reato, e la multa è salatissima: un gozziglione di franchi. Non avendo questi soldi, Franco decide di affrontare il Municipio e i suoi agguerriti Burocrati per farsi rimuovere la multa, ma questo viaggio lo porterà ad entrare negli inferi di un mondo votato ad un unico solo dio: l’efficienza. Efficienza che ha spinto il Dottor Emeraldo a cambiare le regole della società al fine di migliorare all’infinito la produttività della sua comunità, e che metterà Franco di fronte ad una scelta che non sapeva nemmeno di avere.
Per informazioni: scuderieteatrali@gmail.com – 065814176