01/05/2026 Cinema, Musica, Teatro

giovedì 1 maggio dalle ore 16 • cinema – letture – musica
• Educazione Poetica Pubblica
PRIMO MAGGIO IN SCENA
terza edizione
a cura di Flavia Gallo, Sabina de Tommasi e Donato di Stasi
ingresso gratuito • prenotazione obbligatoria

Cineforum, letture condivise, ospiti e musica dal vivo per celebrare il Primo Maggio. Un’occasione per riflettere sul mondo del lavoro attraverso l’arte. Un evento che unisce impegno sociale e intrattenimento, invitando il pubblico a partecipare attivamente con la propria voce e sensibilità.


Per la terza edizione dell’appuntamento con Primo Maggio In Scena si è pensato di riferirsi ai temi del lavoro eleggendo due settori fondamentali della società sottoposti a una precarizzazione dannosa in sé e per l’intera collettività: la Sanità e la Scuola. Si trascorrerà questa giornata riflettendo sulla cura: “cura” come espressione della mutua reciprocità, come possibilità di evoluzione collettiva, come paradigma di resistenza da radicare nella terra della convivenza civica. A partire dalla visione del film “L’ultimo turno” della regista Petra Biondina Volpe per il cineforum a cura di Donato di Stasi e procedendo con la lettura pubblica condivisa a cura di Sabina de Tommasi (in una versione arricchita con musica dal vivo e interventi di cittadini e cittadine) si celebrerà il giorno dei lavoratori e delle lavoratrici provando a riannodare il senso di un’epoca drammaticamente segnata ma ricca di immagini e parole che chiedono di essere colte e interpretate dalla collettività riunita.

Per partecipare in qualità di lettori è indispensabile un incontro con la curatrice. Primo appuntamento aperto a tutti lunedì 30 marzo, ore 18.00, Teatro del Lido: riflessioni e implementazione della bibliografia. Poi i partecipanti potranno scegliere liberamente uno dei seguenti appuntamenti per le prove di lettura, sempre al Teatro del Lido, sempre alle 18.00, ad APRILE: giovedì 9/ lunedì 13/ giovedì 16/ lunedì 20/ giovedì 23/ lunedì 27.

PROGRAMMA

ore 16.30 • cinema
L’ULTIMO TURNO
regia Petra Biondina Volpe
proiezione e cineforum a cura di Donato Di Stasi (Cineforum Occhiestraneo)

ore 19 • PANE FORMAGGIO E VINO

ore 20 • lettura condivisa + incontri + musica
CON VOCE ALTRUI
la cura come responsabilità collettiva
a cura di Sabina de Tommasi
ouverture Flavia Gallo
ospiti in via di definizione