lunedì 26 novembre ore 19,30
But It’s Not the End of the World
una performance by Silvia Mattioli e Paola Giorgi
con Silvia Mattioli & Paola Giorgi
testo di Asmae Dachan
con la musica degli INDEX
Due piani distinti, due linguaggi diversi, ma un unico viaggio dal personale all’universale per raccontare la più odiosa delle violenze, quella perpetrata sulle donne.
Una riflessione sulla violenza, in particolare su quella subita dalle donne. L’artista spinge lo spettatore in un terreno poco rassicurante, dove non ci sono punti di riferimento per cosi dire “ufficiali”. NON CASCA MICA IL MONDO è proprio il quotidiano a cui siamo abituati, ormai quasi narcotizzati, sminuendo la violenza fino a negarla o addirittura a restarne indifferenti . Le vittime e i carnefici necessitano di una narrazione affinché si riconoscano ed escano entrambi allo scoperto. Con la collaborazione degli INDEX (direttamente da Londra), con la musica e il video “Crash Course”.
DONNE AL BUIO di Asmae Dachan
Una esperienza teatrale necessaria, è un testo drammatico che conduce nei meandri di una delle guerre più incomprese di sempre, la guerra in Siria e lo fa attraverso il volto, il coraggio, l’amore e la disperazione di giovani donne che si muovono in un buio che è violenza e speranza. Alla sua prima prova con la prosa, con “Donne al buio”, la giornalista Asmae Dachan conduce lo spettatore in una Aleppo avvolta nell’oscurità in cui le donne vivono una stoica resilienza. Un viaggio nell’inferno delle anime in pena, nella forza dell’amore e della disperazione.
Silvia Mattioli, artista visiva, videomaker, regista, autrice teatrale. Si dedica all’esplorazione del Video e della mise en space teatrali performative . Ha lavorato per molto tempo per le televisioni nazionali, La7, Rai, Mediaset. Tra le altre cose è stata assistente del cineasta portoghese Joao César Monteiro nel suo periodo a Lisbona. In teatro progetta e realizza video-Installazioni per numerosi spettacoli e collabora con l’artista romano Renato Mambor nella realizzazione di quadri scenici, mise en space e installazioni visive. Nel 2001 Menzione Speciale della Giuria Premio Videomakers Film Festival Internazionale del Cinema Indipendente (Pescara) per il video “Appunti per le Eumenidi a Corviale”. Nel 2001 Partecipa alla Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo di Torino con due opere dal titolo “Scorza di fragola” e “Terra”. Nel 2006 il Comune di Roma- Assessorato alla Cultura la premia come migliore Artista Visiva per la sua opera “STILLS” diventata poi istallazione nell’opera “Appunti per le Eumenidi a Corviale “ esposta recentemente allo Spazio Cima di Roma .
Paola Giorgi, attrice. Diplomata presso la scuola per attori di prosa Mario Riva, mi sono formata con Saverio Marconi, Giampiero Solari, Valerio Binasco. Con la Compagnia della Rancia, sono in Cantando sotto la pioggia regia di Saverio Marconi e Arlecchino servitore di due padroni e Il Campiello, di Carlo Goldoni, regia T. Paolucci. Con la Compagnia dei Giovani del Teatro Stabile delle Marche, di Giampiero Solari, sono in Scene d’amore perduto da William Shakespeare con Simona Marchini, regia di M. Navone
Bambini di notte di Filippo Soldi, regia di Monica Conti; Commedia Ridicolosa da Goldoni, Dario Fo, Ruzante, con La Macina, regia di T. Paolucci; Deus ex machina di Woody Allen con Pino Quartullo che cura anche la regia; Vernichtet. Viaggio nel dolore dell’olocausto regia di Luigi Moretti; Nozze da Checov, Majakowskji, Brecht, regia di Giampiero Solari; L’isola da Shakespeare, Rostand, regia di Paola Galassi; Roberto Zucco di B. M. Koltés, Con Piera degli Esposti e Paolo Bonacelli, regia di Cherif; Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello, con C. Cecchi e P. Graziosi, regia di Cecchi; Il giardino dei ciliegi di Checov, regia di T. Paolucci. Dal 2015 sono alla direzione artistica di Bottega Teatro Marche, con cui ho prodotto Stampe del cielo da Federico Garcia Lorca con Vojage Trio, Giorni Felici di Samuel Beckett regia Andrea Anconetani . Ho diretto il Teatro Gentile di Fabriano e la Sala Umberto di Roma.
Gli INDEX sono Greg Hooper e Matthew Hughes. Nel loro progetto multimediale utilizzano una varietà di mezzi nel tentativo di esplorare, insieme allo spettatore, aspetti complessi e spesso inconfessabili della condizione umana. Gli Index debuttano per la prima volta in un progetto italiano, collaborando nella Performanceòo98 dell’artista romana Silvia Mattioli (Silviu-Ska), con la musica e il video “Crash Course”.
INGRESSO 5 EURO
info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it