Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk
Corso Base Estivo 2024
Organizzato dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
Da Domenica 30 giugno ore 9,00 a venerdi 5, luglio ore 19
Laboratori di alta formazione didattico musicale Orff-Schulwerk
CORSO BASE Modelli e Approcci
Immersione e coinvolgimento psicomotorio nelle attività laboratoriali e presentazione degli ambienti d’apprendimento che compongono il panorama didattico, secondo il tipico ‘rovesciamento’ dell’approccio schulwerkiano: non ‘imparare la musica’ per poterla fare, ma ‘fare musica’ per impararla. Processi di modellizzazione degli stili di conduzione dei diversi insegnanti e analisi delle caratteristiche didattiche comuni. Compilazione di un diario di bordo nel quale si segnano le attività esperite nel corso, le riflessioni personali e una comparazione tra le diverse materie e i diversi insegnanti.
Introduzione alla storia e all’evoluzione del modello pedagogico dell’Orff-Schulwerk (dispense).
Linee guida del percorso pedagogico dell’OSI- Orff-Schulwerk Italiano (fascicolo).
Le materie e i docenti
Musica in Culla® – Paola Anselmi, presidente dell’Ass. Internazionale Musica in Culla e docente di Pedagogia la Conservatorio di Potenza.
Attività, giochi, letture, esperienze e riflessioni intorno all’educazione musicale per la prima infanzia dove la parola chiave resti sempre ‘il gioco’, per portare la musica nei Servizi educativi e nella Scuola dell’Infanzia.
Vocalità – Alberto Conrado, direttore della Civica Carlo Orff di Piossasco (To).
Il corpo “sente” quindi “canta”; esperienze di ascolto orientato; a partire da un modello di attenzione all’uso della voce naturale: esplorazioni, coralità; voce che parla e voce che canta; elementi primari della vocalità; proposte progressive di repertorio.
Movimento – Marcella Sanna
Esplorazione attraverso il corpo dello spazio, della relazione e delle potenzialità ritmiche ed espressive nell’apprendimento musicale. Il modeling come modalità di approccio all’insegnamento delle danze strutturate, popolari e dei giochi motori. La composizione elementare e la creatività musicale nel lavoro individuale e di gruppo.
Strumentario Orff – Francesca Lanz
Le famiglie dello strumentario Orff ritmico e a barre. Esplorazione, manipolazione, improvvisazione e composizione elementare con lo strumentario. Musica e linguaggio: Le conte monocellulari. Il gesto percussivo e le sillabe. La narrazione come struttura: danza, espressività, strumenti.. Il “suoniamoci su” con il corpo e gli strumenti. L’uso elementare dei modi e delle pentafonie (pentatonica cinese) con gli strumenti a barre.
Attività Integrate – Ciro Paduano, direttore didattico Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia.
Percorsi interdisciplinari che mirano alla costruzione di semplici ‘performance’ attraverso l’assemblaggio di attività provenienti da diverse discipline; possibile utilizzo della drammatizzazione e dell’elemento fantastico.
Pedagogia – Giovanna Guardabasso, Docente di Pedagogia la Conservatorio di Bologna.
Riflessione psico-pedagogica e modellizzazione induttiva della linea pedagogica OSI.
Musica Partecipata – Federica Galletti, specialista di didattiche inclusive.
Primi modelli di attività integrate aventi come focus l’accessibilità per ogni destinatario dell’azione didattica.
Ensemble Integrato – Francesco Galtieri, presidente dell’OSI Orff-Schulwerk Italiano.
Primo approccio al jazz con un ensemble misto (Strumentario Orff e strumenti d’arte). Il Blues come struttura armonica e come base di partenza. Cenni di improvvisazione no error (scala pentatonica e scala blues). Background e sovrapposizione di temi. Possibili direzioni per un approccio ai diversi contesti (es. adulti e anziani) e per un approccio multidisciplinare.
COS’è: Orff-Schulwerk: letteralmente, Opera didattica di Orff. Non un metodo, dunque,ma una linea pedagogica, che si è delineata nell’arco di svariati decenni ed è tuttora in costante evoluzione. Attualmente in primo piano sull’educazione inclusiva e multidisciplinare.
Attualmente è diffusa in tutto il mondo ha oltre 50 associazioni nazionali e migliaia di scuole di riferimento, coordinate a Salisburgo dal Internal Orff-Schulwerk Forum con base al Mozarteum e con la Fondazione Carl Orff di Monaco.
Partnership: Il corso è organizzato dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia ipresa sociale, in collaborazione con l’OSI Orff-Schulwerk Italiano e con la rete internazionale di Musica in Culla® su licenza unica per l’Italia della Orff Stifftung
Materie
Musica per la primissima infanzia, Vocalità, Movimento, Strumentario Orff, Attività Integrate, Pedagogia, Musica Partecipata, Ensemble Integrato
PERFORMANCE
- Giovedì 4 luglio ore 16.00 C (G) JAM BLUES. A cura di Checco Galtieri
un organico misto di 30 elementi composto da strumenti d’arte e strumentario Orff propone partendo da una esperienza didattica un happening musicale che ha al centro il Blues e l’improvvisazione.
Ingresso libero con prenotazione
- Venerdi 5 luglio ore 18,30 Didattica, che spettacolo A cura di Ciro Paduano
un organico 25 elementi propone un happening musicale con body percussion, danze e canti dal mondo
Ingresso libero con prenotazione
Per info. sul corso e prenotazioni: info@donnaolimpia.it / 0658202369