01/07/2023 - 07/07/2023 Formazione, Musica

Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk 

Corso Base Estivo – Dall’1 al 7 luglio 2023

Organizzato dalla Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia

Introduzione alla storia e all’evoluzione del modello pedagogico dell’Orff-Schulwerk (dispense). Prima immersione pratica nell’insieme di attività/ambienti d’apprendimento che ne compongono il ricco panorama didattico, secondo il tipico ‘rovesciamento’ dell’approccio schulwerkiano: non ‘imparare la musica’ per poterla fare, ma ‘fare musica’ per impararla. Ambienti di apprendimento esperienziale/musicale per la prima infanzia secondo i principi della metodologia Musica in culla®. Esplorazione e prima sperimentazione tecnica ed espressiva delle potenzialità della propria voce (scansioni verbali, vocalità, canto) e del proprio corpo (body percussion, attività motoria, danza). Ascolto attivo (Suoniamoci su®), anche attraverso movimento e danza. Uso dello strumentario Orff come una scatola di costruzioni sonore, strumentazioni alternative (Tuboing®). La scala pentatonica: uno spazio melodico/armonico esente da errore oggettivo e aperto ad approcci musicali diversi (Pentajazz). Percorsi interdisciplinari miranti alla ‘performance’ attraverso la drammatizzazione e il fantastico. Riflessione psico-pedagogica e modellizzazione induttiva della linea pedagogica OSI. (Priorità ma non esclusività dell’intuitivo rispetto al ragionato. Il gioco come sostanza dell’esperienza musicale e non come trucco per accostarsi alla musica. L’improvvisazione come modalità operativa trasversale. Socializzazione coordinata dell’esperienza e delle competenze individuali).

LE MATERIE E I DOCENTI

Musica in Culla® – Paola Anselmi
Attività, giochi, letture, esperienze e riflessioni intorno all’educazione musicale per la prima infanzia dove la parola chiave resti sempre ‘il gioco’, per portare la musica nei Servizi educativi e nella Scuola dell’Infanzia.

Vocalità – Alberto Conrado
Il corpo “sente” quindi “canta”; esperienze di ascolto orientato; a partire da un modello di attenzione all’uso della voce naturale: esplorazioni, coralità; voce che parla e voce che canta; elementi primari della vocalità; proposte progressive di repertorio.

Movimento – Marcella Sanna
Esplorazione attraverso il corpo dello spazio, della relazione e delle potenzialità ritmiche ed espressive nell’apprendimento musicale. Il modeling come modalità di approccio all’insegnamento delle danze strutturate, popolari e dei giochi motori. La composizione elementare e la creatività musicale nel lavoro individuale e di gruppo.

Strumentario Orff – Francesca Lanz
Le famiglie dello strumentario Orff ritmico e a barre. Esplorazione, manipolazione, improvvisazione e composizione elementare con lo strumentario. Musica e linguaggio: Le conte monocellulari. Il gesto percussivo e le sillabe. La narrazione come struttura: danza, espressività, strumenti.. Il “suoniamoci su” con il corpo e gli strumenti. L’uso elementare dei modi e delle pentafonie (pentatonica cinese) con gli strumenti a barre.

Attività Integrate – Ciro Paduano
Percorsi interdisciplinari che mirano alla costruzione di semplici ‘performance’ attraverso l’assemblaggio di attività provenienti da diverse discipline; possibile utilizzo della drammatizzazione e dell’elemento fantastico.

Pedagogia – Giovanna Guardabasso
Riflessione psico-pedagogica e modellizzazione induttiva della linea pedagogica OSI.

Musica Partecipata – Federica Galletti
Primi modelli di attività integrate aventi come focus l’accessibilità per ogni destinatario dell’azione didattica.

Ensemble Integrato – Francesco Galtieri
Primo approccio al jazz con un ensemble misto (Strumentario Orff e strumenti d’arte). Il Blues come struttura armonica e come base di partenza. Cenni di improvvisazione no error (scala pentatonica e scala blues). Background e sovrapposizione di temi. Possibili direzioni per un approccio ai diversi contesti (es. adulti e anziani) e per un approccio multidisciplinare.

Per maggiori info.: info@donnaolimpia.it / 0658202369