02/07/2022 - 09/07/2022 Musica

La scuola popolare di musica di Donna Olimpia presenta:

Corso base nazionale estivo sulla metodologia e pratica dell’orff-schulwerk

Dal 2 al 9 luglio 2022

Torna l’ appuntamento estivo con la formazione e l’aggiornamento per docenti sulla metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk fondato da Giovanni Piazza, recentemente scomparso.  

Numerosi i docenti anche quest’anno: Paola Anselmi, Alberto Conrado, Federica Galletti, Checco Galtieri, Giovanna Guardabasso, Francesca Lanz, nCiro Paduano e Marcella Sanna.

Orff-Schulwerk. Una parola difficile per un’idea pedagogica semplice: la musica si impara facendola e non astraendola. Imparare a scrivere le note sul pentagramma non significa ‘imparare la musica’ ma imparare a codificarla: cominciare a valle anziché a monte. La musica si ‘impara’ invece, in primo luogo, traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra formazione e crescita globale come individui. Si ‘impara’ attraverso una esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance. Attraverso tutto ciò potremo ‘imparare’, cioè ‘capire’ la musica: capire come e perchè essa nasce, individuarne le componenti espressive e strutturali e, infine, razionalizzarla, anche attraverso la notazione come indispensabile forma di memorizzazione e di comunicazione.

Per informazioni: info@donnaolimpia.it 06/58202369