
giovedì 1 gennaio ore 18 • teatro
• ROMA CAPODARTE 2026
Trame – Teatro e Musica
MADRI COSTITUENTI
donne, libere, sovrane
reading teatrale
voce narrante Valentina Donati
sonorizzazione dal vivo Francesco Cinque
disegni Ivana Giacalone
sguardo esterno Antonio Salerno
patrocinio del Consiglio Nazionale delle Donne Italiane e dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì – Cesena
ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
durata: 40 minuti più dibattito
Un reading che trae ispirazione dal discorso agli studenti milanesi di Piero Calamandrei (1955), con un focus sulle storie di alcune delle 21 donne che presero parte all’Assemblea Costituente. Diverse per età, cultura ed esperienze politiche, seppero dar voce comune nell’ambito dell’elaborazione della Carta Costituzionale alle legittime aspirazioni di emancipazione delle donne italiane. Storie poco conosciute di donne comuni che hanno avute vite straordinarie, contribuendo a cambiare la storia del nostro Paese.
Il reading, patrocinato dal Consiglio Nazionale delle Donne Italiane e dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì – Cesena, è stato ospitato da decine di scuole negli ultimi anni, incontrando migliaia di studenti e studentesse. È stato ospitato inoltre in celebrazioni e ricorrenze istituzionali.
La compagnia è specializzata in progetti sulla Memoria Storica, collaborando dal 2022 al progetto “Luoghi, Memorie, Comunità” con l’Università di Bologna.
Trame – Teatro e Musica
È stata finalista a La Biennale di Venezia 2021 e 2022, sezione “performance site specific” e ha partecipato al Premio Scenario Infanzia edizione 2022. Nel 2022 e 2023 ha organizzato un calendario di spettacoli, concerti ed esperienze immersive in collaborazione con Dilaghiamo per il parco naturale “Lago di Quarto”. Dal 2022 crea contenuti sulla memoria storica per il progetto “Luoghi Memorie Comunità” in collaborazione con Università di Bologna e Smartfactory. La compagnia ha all’attivo diverse produzioni per l’infanzia e per ragazzi (Rototò del kamishibai; Il mercante di storie; Re del mondo; Häftling, l’ultimo treno; Ad Auschwitz c’era un’orchestra; Madri Costituenti: donne, libere e sovrane; Prometeo) e una performance site specific che ha debuttato al Labirinto della Masone a settembre 2022, in collaborazione con l’artista argentina di fama internazionale Mono Giraud, dal titolo Aquanae. Negli anni 2023 e 2024 cura una parte organizzativa del Plautus Festival di Sarsina (FC). Nel 2024 ha realizzato la rassegna “A porte Aperte: giovani oltre il sipario” finanziata da Youz Officina della Regione Emilia Romagna. Nell’estate 2024 dà vita a “Fabulinus, il festival del teatro ragazzi a Sarsina”, in collaborazione con Plautus Festival. Cura il progetto “Turismo delle Radici” finanziato dal Ministero degli Affari Esteri per il Comune di Sarsina.
ROMA CAPODARTE 2026
ROMA CAPODARTE 2026 • 1° GENNAIO.
LA QUINTA EDIZIONE OMAGGIA GLI 80 ANNI DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE
Un ponte culturale, artistico e civile sui valori del ’46. Roma celebra l’inizio del nuovo anno con oltre 100 eventi, per la quasi totalità gratuiti: una grande festa diffusa dedicata ai valori e ai principi fondamentali che hanno ispirato la nostra Costituzione e alle Madri e ai Padri Costituenti
Le iniziative di ROMA CAPODARTE 2026 A tutta Roma! Omaggio alla Costituente sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria e con la collaborazione dell’Assessorato alle Attività Produttive, alle Pari Opportunità e all’Attrazione investimenti, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con i Municipi, l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, le istituzioni del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea – Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Teatro dell’Opera di Roma, Fondazione Romaeuropa, Fondazione Teatro di Roma – Teatro Nazionale – e ancora TiC – Teatri in Comune e Nuovo Cinema Aquila; e inoltre, Fondazione Roma Lazio Film Commission, Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, EUR SpA, associazioni, operatrici e operatori culturali, artiste e artisti. Con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura e la collaborazione di SIAE. Radio ufficiale Dimensione Suono Soft. L’identità visiva di Roma Capodarte 2026 è realizzata da Testi Manifesti.
Info e programma completo su www.culture.roma.it/romacapodarte






