22/03/2026 Incontro, Musica

domenica 22 marzo ore 11 • audionarrazioni – incontro
• Sonodramma – Otopìe
Magazzino dei Semi presenta
L’ECO DEL BIG BANG
radiodramma
a cura di Chiara De Angelis e Alessandro Floridia
ingresso gratuito

Un radiodramma che dà forma a un’idea immaginaria della Terra, secondo una prospettiva interna e risonante. Tracce sonore d’archivio e attuali si ricompongono in un paesaggio poetico che gioca con il tempo e con lo spaesamento.


“Spesso al ritorno da questi viaggi, oppure al risveglio da un sogno, di quei territori della mente la coscienza trattiene soltanto un’eco. E un’eco è il rumore del silenzio, l’eco dispersa di quando tutto è iniziato”. (L’Eco del Big Bang 1989)

L’Eco del Big Bang è la trasposizione in forma di radiodramma di uno spettacolo fatto nel 1989 di cui era rimasta traccia in due audiocassette ancora ascoltabili, pochissime immagini e appunti di regia. Le voci registrate parlano di viaggi nei territori della mente, di percorsi a volo d’uccello che rivelano dall’alto le geografie dei paesaggi dell’immaginazione e i tracciati erratici di rêverie poetiche e sonore. Nei nastri magnetici, oltre alle voci giovanissime degli autori, si sentono i suoni ambientali del teatro e quelli della radio e dei suoi fruscii registrati di notte e questi mondi acustici legati alla memoria incontrano altre voci e suoni odierni e si riconfigurano secondo una narrazione che gioca con il tempo e con lo spaesamento.

Operatrice culturale, educatrice e artista, dopo essersi laureata in design all’ISIA di Roma intraprende numerosi percorsi formativi e artistici in ambito teatrale, musicale, visivo e pedagogico e decide di far confluire tutte queste esperienze in un’intensa attività didattica rivolta alle giovani generazioni.
È autrice di opere di arte visiva in movimento che sono state utilizzate anche all’interno di spettacoli di teatro e danza. Da sempre coinvolta in processi legati alla sperimentazione e alla transmedialità, negli ultimi anni si sta interessando all’audionarrazione e alle arti sonore, coordinando il progetto Sonodramma all’interno della programmazione artistica del Teatro del Lido di Ostia.

Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma, si occupa di musica, sound design e arti visive. Progetta ambienti sonori per il video, il teatro e la danza. È ideatore e conduttore di laboratori di computer art presso scuole pubbliche, biblioteche, festival e centri culturali con Magazzino dei Semi, associazione culturale della quale è co-fondatore.


SONODRAMMA _ OTOPÌE
contro-geografie acustiche
a cura di Irene Dani, Arianna Scarnecchia e Chiara De Angelis
in collaborazione con Magazzino dei Semi
partecipazione gratuita

Sonodramma _ Otopìe è una rassegna che propone un’esplorazione critica e creativa dello spazio attraverso l’ascolto, con l’obiettivo di immaginare nuove geografie e ridefinire la nostra relazione con i luoghi. Soundwalk, mappature sonore e il progetto di un’opera collettiva diventeranno strumenti per immaginare nuove geografie sensibili entrando in contatto con i territori e accogliendone le voci, a volte impercettibili e sommerse. Un percorso di audionarrazioni, incontri e sperimentazioni che, attraverso la decolonizzazione dello sguardo, invita a riconfigurare lo spazio con l’orecchio: ascoltare i luoghi abbandonati, le memorie dimenticate, le presenze invisibili per riappropriarci dei paesaggi e per trasformarli in spazi performativi e narrativi.

https://www.instagram.com/sonodramma/