
domenica 11 gennaio ore 17.30 • teatro ragazzi
• Cascasse il Mondo
Compagnia del Sole
LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
raccontate da lui medesimo
da Carlo Collodi
di e con Flavio Albanese
musiche Fiorenzo Carpi (a cura di Giulio Luciani)
collaborazione artistica Marinella Anaclerio
voce della fatina Cristina Spina
disegno luci Mattia Vigo
scenografia Iole Cilento
burattino gigante Renzo Antonello
maschera asinello Luigia Bressan
per tutte le età
acquista i biglietti online: https://www.vivaticket.com/it/ticket/le-avventure-di-pinocchio-raccontate-da-lui-medesimo/291275
Flavio Albanese racconta la vera storia di Pinocchio sulle musiche composte da Fiorenzo Carpi per il film-TV di Comencini. Prosa, filastrocche, racconti e canzoni, per ripercorre le vicende che hanno portato un semplice “ciocco” di legno a diventare bambino.
Flavio Albanese racconta in prima persona la vera storia di Pinocchio sulle note della celebre musica che Fiorenzo Carpi scrisse per il film-TV di Comencini. Tra prosa e filastrocche, racconti, canzoni, arie e recitativi, lo spettacolo ripercorre le principali vicende che hanno portato un semplice “ciocco” di legno a diventare un bambino. I personaggi appaiono e scompaiono sulla scena, a volte impersonati dallo stesso attore, altre volte evocati attraverso la magia e gli espedienti del teatro di Varietà. Ci sono proprio tutti: Geppetto, la Fatina, il Gatto e la Volpe, il Grillo parlante, Mangiafuoco, l’Omino di burro, il Domatore e il Pappagallo. È una storia per grandi e piccini e in particolare per “burattini che vogliono diventare bambini”.
La Compagnia del Sole nasce tra Roma e Bari nel gennaio del 2010. Caratteristica comune a tutti i suoi membri è la passione per la drammaturgia contemporanea, unita all’amore per la Letteratura, la Poesia, la Scienza, la Storia e la Filosofia. Questo sguardo porta la compagnia a intrecciare frequentemente diversi campi del sapere con i propri viaggi teatrali, nonché ad alternare costantemente nel repertorio un testo classico a uno contemporaneo. La Compagnia del Sole crede in un teatro popolare d’arte nel senso più alto e trasversale del termine. La sua sfida è quella di dialogare con il pubblico su più livelli. Nell’abitare uno spazio teatrale, tra le sue priorità vi è quella di porlo in stretta relazione con il territorio che lo circonda. La prassi produttiva della compagnia consiste nel creare, per ogni spettacolo, un progetto che consenta di condividere con il pubblico il percorso artistico e culturale. Tra le sue collaborazioni figurano il Piccolo Teatro di Milano, Puglia Culture, TRG di Torino, Teatro Testoni (Bologna), Nuovo Teatro Verdi (Brindisi), Accademia Perduta Romagna Teatri, Teatro Gioco Vita (Piacenza), Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Fisica), Università di Bari, Lecce, Urbino, Foggia, e molti altri enti, artisti e ricercatori con i quali la sua strada creativa continua a incrociarsi, per un teatro che sia un “Sempre Aperto Teatro”.
https://www.compagniadelsole.com/
https://www.facebook.com/compagniadelsoleteatro/
https://www.instagram.com/solecompagnia/
https://www.youtube.com/@compagniadelsole931











