Sabato 16 e domenica 17 dicembre, dalle 10 alle 16
LABORATORIO TEORICO-PRATICO DI COMMEDIA DELL’ARTE
Stage pratico di Commedia Dell’Arte condotto da Marco Luly.
Durata: 2 giorni
Orario: Dalle 10:00 alle 16:00 (con mezz’ora di pausa pranzo; consigliamo pranzo al sacco)
Partecipanti: minimo 6- massimo 16 allievi
Costo: 90,00 euro.
Laboratorio teatrale su:
Commedia dell’Arte, Azione/Reazione, Maschere, Ritmo, Energia, Improvvisazione, Espressione Corporea, Creatività, Relazione.
Questo laboratorio teatrale prende spunto ed usa le tecniche tipiche della Commedia dell’Arte come base per il lavoro dell’attore. Teatro di Parola, ma anche Teatro Fisico, Uso della Maschera, Improvvisazione, queste alcune tra le caratteristiche principali di questa forma di teatro conosciuta in tutto il mondo e origine del moderno teatro europeo. Scopo del Laboratorio è quello di approfondire la conoscenza e le tecniche della forma teatrale conosciuta come Commedia dell’Arte e di sviluppare queste capacità preparando i partecipanti ad affrontare ogni tipo e genere di rappresentazione anche attraverso una maggiore consapevolezza di sé, e del lavoro in gruppo.
Temi:
Ritmo. Energia. Equilibrio. Creatività. Improvvisazione. Controllo dello spazio. Controllo del movimento. Linguaggio del corpo. Osservazione e imitazione. Interazione e lavoro di gruppo. Consapevolezza di sé e del gruppo.
Il Laboratorio si rivolge ad attori professionisti ed amatori, ma anche a quelle persone che vogliono conoscere o approfondire questa tecnica teatrale sviluppandone gli aspetti che ne fanno un mezzo di comunicazione straordinario, strumento di conoscenza e consapevolezza di sé e degli altri, insomma una forma d’ arte da utilizzare sul palcoscenico così come nella vita quotidiana.
La Commedia dell’arte non è solo un genere teatrale ma rappresenta l’inizio del teatro moderno, tutti i grandi insegnanti del ‘900 ne hanno esaltato le potenzialità per il lavoro dell’attore. Il lavoro sul canovaccio, le pantomime, le tecniche del comico e lo studio dei tipi universali attraverso l’uso della maschera, rappresentano per l’attore moderno una scuola insostituibile. Lungi dall’essere un genere del passato la Commedia dell’arte, attraverso la complessità delle sue tecniche, rappresenta l’anticamera di qualsiasi genere teatrale dal più popolare e antico al più moderno e raffinato.
Il Laboratorio si articolerà in due giornate.
- La Prima giornata, dopo una introduzione dell’argomento Commedia dell’Arte, vedrà una fase di riscaldamento seguita poi dagli esercizi pratici sul “corpo quotidiano ed extraquotidiano” e su “azione e reazione”, dallo studio delle tecniche e delle relazioni che si creano in scena, per arrivare poi all’ uso della maschera e all’ improvvisazione.
- La Seconda giornata vedrà ancora una parte dedicata al riscaldamento, alle tecniche di base, all’ uso della maschera e all’ improvvisazione. Si passerà poi alla presentazione teorico/pratica dei principali personaggi in maschera e si cominceranno a creare e a spiegare le relazioni tra tecniche teatrali e rappresentazione, personaggi, tipi fissi, canovacci e lazzi.
La parte finale delle due giornate sarà sempre dedicata alla discussione sul lavoro svolto, sulla storia e sulle principali caratteristiche della Commedia dell’Arte, inclusa una sessione finale di domande/risposte.
«Conosci te stesso» era scritto a caratteri cubitali sul frontone del tempio di Apollo a Delfi. Che c’entra questo con il progetto di un laboratorio teatrale sulla Commedia dell’Arte? Io credo che c’entri perchè il lavoro del teatro comincia proprio dalla conoscenza e dalla capacità di controllo di noi stessi, del nostro corpo e delle nostre emozioni. Non si dice forse che “l’attore deve donarsi”? Ma, aggiungo io, per donarsi l’attore deve “possedersi”, ossia deve saper controllare i messaggi fisici e verbali che invia al pubblico, in poche parole deve conoscere se stesso.
MARCO LULY
Fondatore e direttore artistico della compagnia “Luoghi dell’ Arte”. Attore, autore, regista e docente molto attivo in Asia (Cina, India, Pakistan e SudEst Asiatico), Stati Uniti ed Europa, dove insegna e mette in scena spettacoli presso Università, Accademie d’ Arte, Scuole Internazionali e in occasione di Festival ed Eventi internazionali.
E’ stato membro di ISTA (International School Theater Association) come “Artist in residence” per Workshop e Master Class di Commedia dell’ Arte. Marco ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti per l’attività svolta nella direzione di una riscoperta, valorizzazione ed attualizzazione di testi e canovacci appartenenti alla tradizione del Teatro Popolare Italiano: dal Teatro Medievale alla Commedia dell’Arte, fino a Carlo Goldoni.
Info e iscrizioni: scuderieteatrali@gmail.com – 065814176