venerdì 24 maggio ore 15.00-18.00
a cura di Nathalie Mentha
Teatro Potlach
“Da molti anni viaggiamo in lungo e in largo per il mondo, raccogliendo materiali di ogni tipo, ascoltando, osservando, respirando l’aria, i costumi, gli usi, la gente e le musiche degli altri paesi. Il nostro viaggio è cominciato innanzitutto dalla conoscenza della nostra voce e del nostro corpo, per poi farci riscoprire le potenzialità di tutto quel che ci circonda. Da tale esperienza nasce La voce nel teatro, un seminario, per conoscere alcuni elementi del lavoro dell’attore sulla voce e lo spazio.”
Il programma prevede:
– lavoro tecnico sulla voce e sul corpo;
– lavoro su canto comune vocale e ritmico;
– sviluppo del canto comune nello spazio, partendo da azioni.
Obiettivi:
Ricerca dell’azione nella voce.
Destinatari:
Il seminario è indirizzato agli studenti, ai giovani gruppi di teatro, alle persone interessate ad un lavoro di ricerca teatrale.
Nathalie Mentha è nata a Ginevra (Svizzera). Dopo gli studi partecipa alla Scuola Teatro del clown svizzero Dimitri a Verscio (TI) nel 1978 si diploma alla Scuola Superiore di Arte Drammatica del Conservatorio di Ginevra. Nel 1979 incontra il Teatro Potlach, e comincia la sua formazione con pedagoghi di fama internazionale come Iben Nagel Rassmussen (Danimarca-attrice), Isso Miura (Giappone-danzatore butoh) Ingemar Lindt (Svezia-discepolo del mimo Etienne Decroux), Danilo Terenzi (musicista) e Peppe Rio (Spagna-danzatore di flamenco). Da allora vive in Italia e lavora in modo stabile come attrice nelle produzioni del Teatro Potlach svolgendo da 33 anni un’intensa attività pedagogica sia in Italia che all’estero. Nel 1994 a Napoli Nathalie Mentha riceve il premio ‘Tassello d’argento’ come migliore interprete non protagonista e per il valore dell’attività pedagogica e artistica svolta nel corso dell’anno 1993. Nel 2012 nell ‘ambito del 30° ‘Fadjr International Theater Festival’ di Tehran riceve il premio come ‘migliore attrice’ per la sua interpretazione nello spettacolo Ventimila Leghe sotto i mari del Teatro Potlach.
Il laboratorio La voce nel Teatro si inserisce nell’ambito della rassegna La Bottega d’arte del Teatro Potlach che si svolgerà dal 22 al 26 maggio presso il teatro di Tor Bella Monaca. I laboratori della rassegna sono gratuiti e indirizzati a studenti, giovani gruppi di teatro, persone interessate ad un lavoro di ricerca teatrale.
per informazioni e iscrizioni:
tel 06. 2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it