04/05/2014 Musica

domenica 4 maggio ore 11.00

a cura del Conservatorio di S. Cecilia
con Orchestra del Conservatorio “S. Cecilia”
direttore Giuseppe Lanzetta
solisti Domenico Ascione, Martina Barlotta

Il programma odierno apre la terza edizione del GuitFest, il Festival Internazionale di Chitarra del Conservatorio ‘S.Cecilia’, che si terrà durante tutto il mese di maggio con concerti, masterclasses, seminari, conferenze e il concorso di composizione per chitarra ‘G.Petrassi’.
Esso presenta due celeberrimi concerti per chitarra e orchestra: il Concerto in Re maggiore RV 93 di Antonio Vivaldi, che pur in origine destinato al liuto, da moltissimi anni è diventato uno dei brani più noti e frequentati del repertorio chitarristico, anche per la sua importanza didattica nell’approccio con l’orchestra, e l’ancor più famoso e noto Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo, il più popolare concerto che sia stato mai scritto per chitarra ed orchestra, ed, anche, uno dei brani più amati dell’intero repertorio orchestrale del ‘900.
Scritto all’inizio del1939 a Parigi, in un’atmosfera tesa per le ultime vicissitudini della guerra civile spagnola e per l’imminente seconda guerra mondiale, costituisce la prima opera scritta da Rodrigo per chitarra e orchestra ed è ispirato ai giardini del Palazzo Reale di Aranjuez, residenza di primavera del re Filippo II nella seconda metà del secolo XVI.
A completare il programma l’altrettanto nota Prima suite per orchestra dalla Carmen di Georges Bizet, con alcuni tra i più celebri temi dell’opera.

Antonio Vivaldi  
Concerto in Re maggiore RV 93
per chitarra e orchestra d’archi
Allegro giusto
Largo
Allegro
Martina Barlotta, chitarra

Georges Bizet
Prima suite dalla Carmen
per orchestra

Joaquin Rodrigo
Concierto de Aranjuez
per chitarra e orchestra
Allegro con spirito
Adagio
Allegro gentile
Domenico Ascione, chitarra

Domeniche in Musica è un progetto del Teatro Tor Bella Monaca e del Conservatorio di S. Cecilia che vedrà sulla scena, tutte le domeniche mattina fino a giugno, noti artisti e giovani talenti della musica italiana ed internazionale.

Caffè offerto al pubblico dal teatro – biglietto unico 5 euro