Immagina 2022
Festival Internazionale di Teatro di Figura di Roma
Un festival diffuso nei teatri della rete dei Teatri in Comune. Spettacoli, mostre, laboratori e incontri. Una rassegna delle produzioni nazionali e internazionali più significative nell’ambito del teatro di figura.
PROGRAMMA SPETTACOLI, LABORATORI E MOSTRE
giovedì 12 maggio ore 10
NOOSE
Merlin Puppet Theater
Una performance surreale tra black comedy e teatro dell’assurdo. All’interno di due scatole si dispiegano le vite di tutti noi, vite che non sono mai state vissute… Utilizzando marionette da tavolo e tecniche narrative cinematografiche, i burattinai animano tutti i personaggi, senza essere visibili al pubblico.
da giovedì 12 maggio a domenica 5 giugno
I TEATRICCI, DOVE FERMENTANO LE STORIE
Mostra di e con Alessandra Ricci
Ingresso gratuito
Dieci incantevoli teatrini in scatola, vere opere d’arte, che racchiudono l’essenza del teatro. Ogni scatola custodisce una storia presa da un libro, oppure da un ricordo o dalla tradizione orale, che Alessandra Ricci sceglie con attenzione e reinterpreta a suo modo.
venerdì 13 maggio ore 11
ANCHE NOI SIAMO COINVOLTI – creare in un mondo in piena emergenza ambientale
Convegno UNIMA Italia
Dalla capacità di ogni prodotto culturale di incidere sulla formazione degli immaginari, a una diversa attenzione nella scelta dei materiali utilizzati, al ripensamento delle politiche culturali di produzione e distribuzione, cosa possiamo fare noi, creatori e/o operatori del teatro di figura, e non solo, di fronte all’emergenza ambientale? Siamo in ritardo. Dobbiamo interrogarci su cosa possiamo fare e dobbiamo farlo ora, insieme, senza più aspettare.
venerdì 13 maggio ore 18
IN FONDO AL MARE
una co-produzione Teatro Verde ed Histoire d’Eux
In un piccolo angolo tranquillo in fondo al mare, i pesci iniziano a scomparire uno dopo l’altro. John MacLobster, un detective aragosta, guida le indagini, lungi dal sospettare la terribile verità che sta per scoprire… Un thriller subacqueo, che rizza le squame e fa pensare.
sabato 14 maggio ore 10
IO E EINSTEIN
una produzione Teatro Laboratorio
La realtà? Quale realtà? La realtà semplicemente non esiste… Un viaggio onirico e divertente, attraverso il dialogo tra la protagonista Jessica, una ragazza in crisi, e il grande scienziato Albert Einstein, ci porterà a riflettere su un un modo di vedere in cui i desideri contano più delle aspettative e in cui l’immaginazione arriva prima della realtà.
sabato 14 maggio ore 16
THE INSECT CIRCUS – spettacolo e laboratorio
una produzione String Theatre
Dimenticatevi della realtà e immergetevi nell’affascinante e curioso universo degli insetti. Coleotteri e cavallette, vespe e libellule mostrano al pubblico la loro destrezza, abilità e… umorismo. Uno spettacolo che dà nuova vita alla tecnica tradizionale dei burattini vittoriani.
Al termine dello spettacolo inizierà il laboratorio LA MARIONETTA INSETTO in cui i bambini costruiranno, insieme agli artisti della compagnia, una piccola ‘marionetta bruco’ di legno.