28/12/2023 - 29/12/2023 Formazione, Teatro

Giovedì 28 e venerdì 29 dicembre, dalle 10 alle 17.30

Il Teatro vivo di Dario Fo e Franca Rame, “gestualità, fisicità, vocalità”.

Stage di Commedia Dell’Arte condotto da Mario Pirovano.
Durata: 2 giorni
Orario: Dalle 10:00 alle 17:30 (con un’ora e mezza di pausa pranzo)
Partecipanti: minimo 10 – massimo 20 allievi
Costo: 120,00 euro.


Programma dello stage:

  • La potenza della voce, questa sconosciuta
  • Il corpo come una marionetta, le incredibili ed infinite possibilità del nostro “corpo fisico.”
  • Come superare la fatidica quarta fila
  • Riempire il palcoscenico solo con la propria presenza
  • Il gesto, la voce, trasformate in maschera

 

 Il teatro lo possono fare tutti, dicevano Dario Fo e Franca Rame, vero, questa è la frase più usata, ma quasi tutti si dimenticano , di quello che subito dopo aggiungevano:

“Ma bisogna impegnarsi al massimo, essere dei professionisti”!


Mario Pirovano nasce nel 1950 e trascorre la sua infanzia e adolescenza in campagna a Pregnana Milanese. Nella prima metà degli anni settanta si trasferisce a Londra, dove continua a svolgere i più diversi lavori finché nel 1983 incontra Dario Fo e Franca Rame.

Vivevo a Londra da quasi dieci anni. Una sera sono andato al teatro ‘Riverside Studios’ per assistere a Mistero Buffo: fu una folgorazione. Nella lingua, nei gesti, nei personaggi e nelle storie popolari di quell’opera io ritrovavo le atmosfere e le situazioni della mia infanzia contadina. Nella denuncia dell’ingiustizia, nella voglia di riscatto e nell’ironia mi sono riconosciuto subito completamente, consapevole del valore sociale oltre che artistico del testo. Sono tornato ogni sera a teatro per rivedere lo spettacolo e conoscere, finalmente, Dario Fo e Franca Rame”.

Nello stesso anno entra stabilmente nella loro compagnia dove svolge le mansioni di traduttore, comparsa, aiuto elettricista, aiuto macchinista, responsabile della diffusione del materiale editoriale, direttore di scena, assistente alla regia, seguendo i due attori anche nelle tournée internazionali. Viene così a trovarsi in una posizione privilegiata, come un artista che apprende direttamente il mestiere in una bottega del Rinascimento: dalla scrittura dei testi alla prima lettura con gli attori, alle prove sul palcoscenico, ai continui cambiamenti dell’opera nel suo divenire. Nel 1991 Pirovano arriva a esibirsi lui stesso da solo sulla scena proprio con il Mistero Buffo, di cui ormai conosce ogni segreto.


Info e iscrizioni: scuderieteatrali@gmail.com – 065814176