6 luglio ore 18
rassegna Spettacoli a merenda
Compagnia Teatro Verde di Roma
I SEGRETI DEL TEATRO
di Andrea Calabretta
con Giovanni Bussi, Andrea Calabretta, Enrico Biciocchi
scene, costumi e burattini – collezione Signorelli, Alessandra Ricci, Isabella Montani, Veronica Olmi
regia della Compagnia
I SEGRETI DEL TEATRO fa parte del ciclo CIRCOnferenze divulgative del Teatro Verde. Il pubblico ha la possibilità di curiosare e scoprire gli aspetti più o meno conosciuti del teatro. Una lezione spettacolare e divertente sulla ricchezza e sullo specifico del mondo teatrale. Sempre più spesso ci accorgiamo della mancanza di abitudine e di conoscenza delle regole minime per godere di uno spettacolo dal vivo. Il pubblico spesso non è maleducato, è solo ignaro. Il nostro intento è quello di sottolineare le peculiarità e le caratteristiche che fanno della visione dello spettacolo a teatro un evento realmente unico e irripetibile. Senza rimproveri, senza salire in cattedra e pontificare, vogliamo, attraverso il gioco, divertimento e la sorpresa, interessare il pubblico e contagiarlo irrevocabilmente con febbre del teatro.
L’impostazione sembra quella di una conferenza tradizionale, con il conferenziere che propone al pubblico i vari argomenti, supportato da immagini e da interventi curiosi e insoliti.
Ma il conferenziere è circondato da improbabili assistenti (burattini e puppets), coinvolto in situazioni grottesche e travolgenti e ci parlerà di luci, copioni, ruoli, musica; ci farà scoprire quanta vita, quante persone, quanta arte e quanto mestiere si cela dietro un sipario.
Conosceremo il valore di un costume, di un proiettore, del golfo mistico, del sagomatore, di un cambio scena, di un silenzio, di un applauso.
E alla fine scopriremo il ruolo e l’importanza del vero protagonista di tutta questa buffa impresa: lo spettatore
età consigliata per tutti
tecnica utilizzata teatro d’attore e burattini
ingresso € 8,00
info e prenotazioni:
scuderieteatrali@gmail.com
06 5814176