18/03/2021 - 21/03/2021

Il 21 marzo si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Marionetta.

Dopo un 2020 che ha visto i festeggiamenti tristemente annullati nel disastro che fu il mese di marzo dell’anno scorso, nel 2021 UNIMA Italia tenta di recuperare i tempi sospesi con un’iniziativa avventurosa e sperimentale, totalmente online. Inutile ricordare che con questo marzo festeggiamo anche un anno di pandemia, un anno di distanziamento sociale, di difficoltà per tutti e per il teatro, la cultura, terribilmente sacrificate dalle emergenze degli ultimi mesi.

La risposta arriva dalla presenza, fisica o virtuale che sia, dalla volontà e dalla voglia che tutti abbiamo riscontrato e manifestato in questi mesi di esserci, di nutrire un dialogo mai stancante, di tenere viva l’immaginazione nello scambio fruttuoso di teorie, impressioni, ragionamenti. Questo atteggiamento ha caratterizzato tutti gli appuntamenti di UNIMA Italia in questi mesi, dai tavoli tecnici e di sostenibilità agli incontri di discussione teorica. Questo è lo spirito con cui tenteremo di animare questa strana, imprevista, Giornata Mondiale della Marionetta.
Per il 2020 la sede designata per la Giornata italiana era stata Parma, eletta Capitale della Cultura per quell’anno e, in seguito, rinnovata per il 2021. E sempre da Parma abbiamo deciso di ripartire per riprendere le fila di una programmazione che, per forza di cose, abbiamo dovuto rinnovare e reinventare. L’attuale situazione epidemiologica, infatti, non ci ha lasciato lo spazio per proporre un’iniziativa nuovamente dal vivo ma non ci ha impedito di immaginare un’azione che potesse comunque farsi simbolo di rinascita e di resistenza, che permettesse di festeggiare insieme la ricorrenza di quest’anno.
Data la modalità inedita di fruizione online, la decisione è stata quella di sostituire la consueta attività di spettacolo con momenti di dialogo e di incontro che consolidino quelle linee di lavoro intraprese dal Consiglio Direttivo in questi mesi: il contatto e lo scambio fattivo tra i soci UNIMA Italia e il confronto e l’apertura con altre Associazioni. In questa logica che si è pensato di unire più ricorrenze: il 20 marzo, infatti, ricorre la Giornata Mondiale del Teatro Ragazzi. Di qui una collaborazione che ci è sembrata naturale e di buon augurio con Assitej Italia, con la quale, nei mesi passati, si è aperto un dialogo rinnovato e produttivo che si nutre delle tangibili intersezioni tra figura e teatro infanzia/ragazzi.
Dialogo che si concretizzerà in un incontro dove saranno esposti i punti di contatto tra le due associazioni e in una giornata ricca di contributi intrecciati sul tema teatro infanzia/ragazzi e teatro di figura. Sempre in questa logica, a ribadire la politica di apertura e confronto verso l’esterno della nostra Associazione, sarà anche un incontro dedicato al rapporto tra critica teatrale e teatro di figura, organizzato con l’Associazione Nazionale Critici di Teatro. L’altra faccia di questa Giornata Mondiale sarà il rapporto che il Consiglio sta cercando di instaurare con e tra i soci dell’Associazione in questi mesi.
Il terzo incontro del ciclo “Idee in circolo. La Forma è Sostanza?”, così come l’iniziativa inedita Radio ResiStiAmo UNIMA e il Focus Unima Parma, sanciscono un luogo di sperimentazione e incontro in cui i soci sono in prima persona coinvolti, dove la costruzione del discorso avviene secondo procedure condivise ed è preceduta da un dibattito e un confronto serrato e ricco di stimoli e spunti di riflessione critica. Altri saranno gli appuntamenti del ricco programma messo in campo ma il momento centrale della manifestazione sarà senza dubbio l’Assemblea Generale del 21 marzo. Essa è momento fondante dell’Associazione, ambito della rigenerazione e dell’analisi. Tireremo le somme di un anno difficile ma, insieme, ricco di sorprese. Sarà anche il momento di un invito rinnovato ai soci UNIMA Italia nel senso della loro partecipazione attiva alle azioni dell’Associazione: qui presenteremo, infatti, i nuovi gruppi di lavoro che si apriranno nei prossimi mesi. Dopo un primo momento di stabilizzazione, in cui abbiamo cercato di porre le basi del nostro lavorare insieme, così come di condividere con i soci la nostra visione di Associazione e le nostre intenzioni, e averle con loro discusse, ci sentiamo pronti – sentiamo l’urgenza – adesso di fare di questa direzione una gestione condivisa e collettiva, che possa rendersi efficace nella suddivisione di obbiettivi e metodologie. Sperando di festeggiare, con questa simbolica Giornata Mondiale, una rinascita e una presenza che insiste per manifestarsi, che chiede voce e sfodera tutte le armi per affrontare con coraggio e speranza il futuro che ci aspetta.
Il Consiglio Direttivo di UNIMA Italia

IL PROGRAMMA GMM 2021

Giovedì 18 MARZO – ore 18:00 | ZOOM
Idee in circolo. La forma è sostanza? #3
A cura di Angela Forti e Marco Lucci
Continua l’esplorazione del tema La foma è sostanza? attraverso interventi proposti dai soci UNIMA Italia. Dopo le riflessioni proposte da Nadia Milani, Nicoletta Garioni, Michele Polo, Marco Ferro, Albert Bagno, Maurizio Gioco, Beatrice Baruffini, Alessandra Amicarelli e Valentina Venturini, questo terzo appuntamento vedrà coinvolti Silvano Antonelli, Stefano Giunchi, Paolo Sette e Marianna De Leoni.

VENERDì 19 MARZO
ore 17:00 | ZOOM
Iniziativa congiunta UNIMA Italia/Assitej Italia
Presentazione e firma del Protocollo tre le due Associazioni nazionali. Intervengono Alfonso Cipolla (presidente UNIMA Italia), Linda Eroli (presidente Assitej Italia), Fabrizio Montecchi (segretario UNIMA Italia), Alessandro Rossi (vicepresidente Assitej Italia).
ore 18:00 | ZOOM
Osservare il teatro di figura
In collaborazione con ANCT – Associazione Nazionale dei Critici di Teatro
Un colloquio per cogliere una volontà di frequentazione. Un’occasione d’incontro più che di confronto, di attenzione, d’interscambio per immaginare vie di restituzione che portino a una sempre maggior consapevolezza del fare e del vedere teatro.
Intervengono: Giulio Baffi, Mario Bianchi, Alfonso Cipolla e inoltre Nicola Arrigoni, Claudia Cannella, Francesca Cecconi, Angela Forti, Enrico Marcotti, Vito Minoia, Maria Dolores Pesce, Francesco Tei.
ore 21:00 | DIRETTA FACEBOOK E YOUTUBE
RadioResistiAmo #primapuntata
Un gesto comico, poetico e vitale, un simbolo di resistenza alla chiusura di teatri e baracche e per scongiurare la pandemia.
A cura di Marco Lucci e Marco Maccieri. Conducono Veronica Olmi e Marco Maccieri. Conduzione tecnica Signor Formicola
Schegge, baluginii e folgorazioni di Cristina Cason, Paolo Comentale, Gianluca Di Matteo, Jonathan Famà, Selvaggia e Viola Filippini, Valentina Larosa, Marco Lucci, Cristina Marin, Mauro Monticelli, Tonino Murru, Paolo Papparotto, Rita Pasqualini, Damiano Privitera, Beppe Rizzo, Valerio Sebastiano Saccà, Valeria Sacco, Paolo Saldari, Alessandro Sanzone, Vladimiro Strinati, Irene Vecchia, Vittorio Zanella. E con la partecipazione straordinaria di Romano Danielli.

SABATO 20 MARZO
ORE 10:30 – 13:00 e ORE 15:00 – 17:00 | ZOOM
Intrecci. Per una storia condivisa tra teatro ragazzi e teatro di figura
Convegno organizzato da UNIMA Italia e ASSITEJ Italia
Apertura dei lavori ore 10:30
1° Sessione: 10.45 – Il tempo delle origini / Tracce di storia
Intervento di Alfonso Cipolla. Elaborazione immagini e documenti a cura di Francesca Cecconi e Riccardo Colombini
2° Sessione: ore 12.00 – Il tempo della consapevolezza / Dall’animazione al teatro ragazzi
A cura di Silvano Antonelli. Intervengono Claudio Montagna, Loredana Perissinotto, Bruno Stori
3° Sessione: ore 14.45 – Il tempo dei nodi che vengono al pettine / E adesso?
A cura di Beatrice Baruffini, Paola Bassani e Renata Coluccini. Intervengono Carlo Presotto, Fabrizio Montecchi, Marco Lucci, Simona Gambaro, Irene Vecchia, Flavia Armenzoni, Alessandro Libertini, Daria Paoletta, Agnese Doria, Valeria Sacco, Renzo Boldrini.
Programma completo sul sito www.unimaitalia.it
ORE 17:00 | ZOOM
#20 ResiliArt Transnazionale UNIMA – UNESCO
L’arte del teatro di figura tra tradizione e futuro in tempi di pandemia
Per chiudere il ciclo di tavole rotonde ResiliArt, UNIMA ha organizzato con UNESCO uno speciale appuntamento transnazionale moderato da Margareta Sörenson, Presidente dell’AITC (Associazione Internazionale dei Critici di Teatro) e membro UNIMA.
Parteciperanno: Gilbert Agbevide, artista teatrale e produttore – Togo; Oksana Byrliba, artista, Eskizy v Prostranstve Company – Russia; Fabrizio Montecchi, artista ed esperto di teatro d’ombre, Teatro Gioco Vita – Italia; Dadi Pudumjee, presidente di UNIMA e direttore e produttore di teatro di figura, Indian Puppeteer Trust – India; Nancy Staub, ricercatrice, esperta del patrimonio – USA.
*La Tavola Rotonda si svolgerà in inglese e sarà proposta su Zoom e Facebook Live e poi disponibile su YouTube.
ore 21:00 | DIRETTA FACEBOOK E YOUTUBE
RadioResistiAmo #secondapuntata
Un gesto comico e vitale, un simbolo di resistenza alla chiusura di teatri e baracche e per scongiurare la pandemia.

DOMENICA 21 MARZO
ore 10 prima convocazione
ore 11 seconda convocazione | ZOOM
Assemblea Generale UNIMA Italia
*riservato ai soci UNIMA Italia
ore 15:00 | ZOOM
Omaggio a Mariano Dolci
a cura di Alessandra Amicarelli
Intervengono: Valter Broggini, Fabrizio Montecchi, Giuseppina Volpicelli, Rosellina Leone, Isabelle Roth, Paola Ferretti, Massimiliano Troiani, Aleddandro Libertini, Vito Minoia, Valentina Venturini.
ore 17:00 | ZOOM
Focus UNIMA Parma
Uno sguardo dietro le quinte con i soci UNIMA che operano a Parma, per raccontare se stessi, il loro lavoro e soprattutto la Città a iniziare da Il Castello dei Burattini – Museo “Giordano Ferrari”.
A cura di Francesca Cecconi e Angela Forti
Introduce Luigi Allegri.
Intervengono Patrizio dall’Argine e il Teatro Medico Ipnotico con Fasolino e Lomé, Beatrice Baruffini, Alessandra Belledi per Ass. Micro Macro Festival, Cesare Bertozzi, Riccardo Reina.
ore 21:00 | DIRETTA FACEBOOK E YOUTUBE
RadioResistiAmo #terzapuntata
Un gesto comico e vitale, un simbolo di resistenza alla chiusura di teatri e baracche e per scongiurare la pandemia.

COME PARTECIPARE

ZOOM
Tutti gli appuntamenti della Giornata Mondiale della Marionetta si svolgono ONLINE su piattaforma ZOOM.
Per accedere da computer è sufficiente cliccare sul link fornito; per i dispositivi mobili è necessario scaricare l’applicazione gratuita Zoom.
DIRETTA FACEBOOK E YOUTUBE
RadioResistiAmo sarà in diretta negli orari indicati sulla pagina facebook e sul canale youtube di Unima Italia. Sul sito www.unimaitalia.it disponibile il collegamento alla pagina della diretta.
LINK ZOOM #gmm21
Questo link è valido per tutti gli appuntamenti zoom dal 18 al 21 marzo.
https://us02web.zoom.us/j/9726765052?pwd=ZnBjSjJhWXVqQWV4ZWRTUVMrdDVNUT09
LINK ZOOM #20 ResiliArt Transnazionale UNIMA – UNESCO
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_flTTPS-NSXuVBLebTaOfZg
*Per l’assemblea generale di Unima Italia i soci riceveranno il link zoom relativo il giorno stesso

Comitato organizzativo Alfonso Cipolla, Fabrizio Montecchi, Ciro Arancini, Valter Broggini, Francesca Cecconi, Angela Forti, Marco Lucci, Veronica Olmi, Fabio Scaramucci. Coordinamento e comunicazione Ciro Arancini, Angela Forti, Fabio Scaramucci.
La manifestazione si svolge con il sostegno del Comune di Parma.
Per informazioni unimaincontri@gmail.com – www.unimaitalia.it