29/08/2021 Cinema

domenica 29 agosto ore 21

regia Marco Risi
genere Drammatico
Italia – 2008 – 108 min

È la storia del giornalista Giancarlo Siani che, a 26 anni appena compiuti, è stato ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985, sotto la sua casa nel quartiere residenziale del Vomero, a Napoli, colpevole solo di voler fare il suo mestiere con professionalità e rigore.

Omaggio a Libero De Rienzo

Da tempo Marco Risi, assieme ai cosceneggiatori Andrea Purgatori e Jim Carrington, desiderava portare sullo schermo la vicenda di Giancarlo Siani. In Fortapàsc regala allo spettatore una Napoli insolita, non fa di Siani un ritratto oleografico, usa gli attori con grande maestria. Anzi la scelta delle facce giuste per ogni ruolo è uno dei punti di forza, infatti Risi ha messo insieme un gruppo efficace a cominciare da Libero De Rienzo che tratteggia un Siani al contempo timido, incosciente, testardo, sensibile.

CINEMA DI RACCORDO 2
Progetto nato nel 1992 a Tor Bella Monaca da un’idea di Cristina Torelli e Paolo Luciani di Officina Film Club
Programmazione a cura di Maria Vittoria Pellecchia
BIGLIETTO UNICO 5 EURO
ABBONAMENTO A TUTTA LA RASSEGNA 30 EURO

info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

►►►Secondo il Decreto del 23 luglio, a partire dal 6 agosto, per poter accedere agli spettacoli, anche all’aperto, bisogna esibire una delle Certificazioni verdi COVID-19 contestualmente ad un documento di identità. I minori di età inferiore ai 13 anni sono esonerati. Per dare la possibilità a tutti di partecipare, chi presenterà il tampone negativo avrà diritto ad un BIGLIETTO RIDOTTO di 7 € ◄◄◄