21/07/2021 incontri, Teatro

Fisici da spiaggia
teatro, incontri, racconti e immagini di scienza di mezza estate

Un’idea della Compagnia Effetto Joule, ideatrice del format “Science Fiction – la scienza a teatro”
Parlare di scienza sotto l’ombrellone o sotto un albero come fosse politica, moda o pallone può sembrare arrogante, dissacrante, blasfemo. La fisica e la matematica hanno un loro linguaggio, una loro estetica e una loro bellezza intrinseca che certamente non è per tutti.
Ma che succede contaminando i linguaggi e accostando concetti e teorie scientifiche ai linguaggi dell’arte, al teatro, alla musica, alle immagini? Fisici da Spiaggia è uno sguardo oltre l’orizzonte, una prospettiva di riflessione e approccio differente, uno stimolo a porsi domande anche se le risposte non sono sempre chiare, semplici, comprensibili, è il tentativo di avvicinare la bellezza della scienza a tutti, anche a chi non la capisce, nell’incontro e nel dialogo tra artisti, scienziati e divulgatori.
Terzo appuntamento 21 luglio h. 18.30
L’ombra di Talete (teatro)
una produzione Effetto Joule
di e con Enrico Ferraro, regia di Valeriano Solfiti ed Emiliano Valente
Nel 585 a.e.v. (ante era vulgarem) la Luna si frappose tra il Sole e la Terra e in un attimo il giorno divenne notte: in quell’attimo la battaglia tra i guerrieri Lidi e i cavalieri Medi s’interruppe bruscamente e i due eserciti cessarono di combattere. Talete predisse agli Ioni l’arrivo di quell’ombra di Luna. Ed è sempre con un’ombra che egli sbalordì i sacerdoti egizi misurando l’inaccessibile altezza della piramide di Cheope. In quelle ombre Talete seppe osservare qualcosa d’invisibile ai più, forse qualcosa che è realmente invisibile e che si può solo immaginare. Attraverso il racconto immaginato e teatralizzato, il fisico matematico Enrico Ferraro, a partire da esperienze di vita personali e professionali, ripercorre la vicenda che ha portato Talete a vedere attraverso l’ombra “tutti i triangoli del mondo” e la storia di una grande scoperta matematica diventa scintilla e pretesto per avvicinare all’idea di concetto astratto e alla capacità di immaginare l’invisibile che contraddistingue da sempre i grandi scienziati, capaci di scoprire teorie, fattori ed elementi che magari verranno comprovati sperimentalmente decenni e decenni dopo.

In tutte le date della rassegna
F(T)rame
Immagini in parole, le trame sottili di una storia (installazione)
Collettivo Socrates

Si può scegliere di non leggere un articolo. Non si può scegliere di non guardare una fotografia.
La cultura contemporanea è densa di fotografie, immagini nei manifesti pubblicitari, nei programmi televisivi, nei servizi dei telegiornali, lungo le strade che calpestiamo tutti i giorni.
Un flusso inarrestabile che le nuove tecnologie hanno moltiplicato e diffuso in ogni parte della terra.
Alcuni di questi scatti, alcuni di questi istanti, superano la naturale transitorietà di ogni forma di comunicazione e rimangono impressi. Diventano così un patrimonio comune, contribuiscono a raccontare il nostro vivere collettivo, superano le mode e il tempo e diventano icone.
Nella cornice di Fisici da spiaggia una carrellata dedicata alla Scienza, alle scoperte, al femminile. A cura del Collettivo Socrates.
Immagini: “Sulla luna”, “Le fate ignorate”, “Elizabeth Garret Anderson”, “Margherita Hack”, “La storia di Annette Kellerman”, “Signorina indecente”,  “Mondo maschio”, “Einstein – Ksenija Martinovic”.

Testi di: Ottavia Leoni, Emanuele Di Giacomo, Erika Morbelli, Federica D’Angelo, Nicola Grimaldi, Emiliano Valente, Anna Maria Piccoli, Giulia Bornacin
Voci di: Giulia Bornacin, Vincenzo Schirru, Ida Vinella, Emiliano Valente, Valeriano Solfiti, Anna Maria Piccoli, Michele Albini, Barbara Caracci

Le installazioni saranno presenti durante tutti e quattro gli appuntamenti di “Fisici da spiaggia” e le narrazioni saranno fruibili attraverso il proprio smartphone tramite codice QR

 

PSI – Storia di un’onda – animazione di Alessandro Ferraro
cortometraggio animazione di Alessandro Ferraro
testo di Enrico Ferraro
musica di Carlo Amato

Cortometraggio di animazione costruito sull’equazione delle onde, di importanza fondamentale per la fisica teorica, nata dallo studio di Jean Le Rond d’Alembert della corda vibrante di uno strumento musicale. L’equazione assume un’importanza fondamentale per descrivere tutti quei comportamenti ondulatori tipici dei campi oscillanti, dal suono alla luce, dalle vibrazioni dei fluidi agli stati degli oggetti quantistici, fino alle vibrazioni dello spazio-tempo. La sua soluzione, l’onda Psi, ci è piaciuto immaginarla come un personaggio che attraversa tutto il pensiero della fisica.

Il cortometraggio verrà proiettato in loop tra le 18.30 e l’inizio dello spettacolo in programma

biglietto € 8
info e prenotazioni
scuderieteatrali@gmail.com   065814176