06/12/2018 Musica, Teatro

giovedì 6 dicembre ore 21

Adattamento per opera musicale e regia Maria Inversi

musiche e fisarmonica-bajan Marcello Fiorini

contrabbasso Mauro Tedesco

canto jazz, blues e fado Oona Rea
Faust Luca Carbone
Lucifero Sebastian Marzak
Cristo Sebastian Marzak e voci maschili
Vincente e Vecchia Rita Pasqualoni
Maria Maria Inversi
Goethe, Buddah e cori maschili Marcello Fiorini, Mauro Tedesco e attori

Pessoa ha impiegato tutta la vita a scrivere FAUST – opera secondo Pessoa incompiuta- e data alle stampe post mortem. L’autore, riconoscente a Goethe (nel testo), muove il personaggio Faust come se gli altri personaggi fossero parte di lui, ma anche entità extra-soggettività, come se l’esistenza nel suo fluire abbracciasse attimo dopo attimo ciò che è dentro e fuori di noi come condizione sensibile che confligge con l’intelligenza, il razionale. Così prendono corpo oltre Faust: Lucifero, Cristo, Maria, Vincente, voci di anime diverse. Pessoa immaginò che alcune parti potessero essere trasformate in canzoni e, in tal modo, ha dato alla regia la possibilità di giocare cercando diversità e armonie, e servendosi della creatività di ognuno. Pessoa chiede a se stesso e a noi: siamo portatori di tutto l’amore o di tutto l’odio? O siamo nominati da qualcuno sopra di noi che indica se siamo espressione voluta di Potenze e che per questo dobbiamo essere migliori? L’intelligenza tradisce la nostra sensibilità, il nostro intuito – oggi si usa “positività” – …tento di sapere amare/ …Vita, morte,/riso, pianto/è il manto/ che mi scopre….la vita è crudele e così il pensiero, /ma io pavento con muto e intimo orrore la morte…Che mai ti conosca,/titubanza, carezza…/Silenzio, comincia/dove io provo ebbrezza…il piacere è nudo,/balliamo…Ogni tanto mi affiora alle labbra/una canzone d’amore…Nei vasti cieli stellati/che stanno oltre gli spazi,/sotto il governo di fati/che nessuno sa quel che sono,/ci sono sistemi infiniti,/astri centri di mondi loro,/e ogni astro è un Dio…Non senti che niente è stabile…Non senti la mia mano calma sulla tua fronte? Dormi e che la notte ti racconti illusioni per il tuo cuore…/(Faust: Una voce). Pessoa si è occupato di occultismo, e vi è nel suo Faust ricorrenza numerica, l’8 che, coricato, corrisponde nella numerologia al concetto di perfezione: nascita di Pessoa 1888, prima stesura 1908, prima pubblicazione 1988, e grazie all’Ambasciata del Portogallo e a quanti hanno creduto nel progetto, debuttiamo nel 2018, immaginando che Pessoa, credente (se pur con molti dubbi) e che in punta di morte disse I know not what tomorrow will bring…: nel suo vagare tra una pianeta e l’altro, ne sia felice. Ha dato molto all’umanità alla letteratura alla poesia e alla fede (fiducia) per noi tutti. Vi aspettiamo!

Biografia Maria Inversi
scrittrice e regista di teatro si laurea in lingue letterature straniere, giornalismo e teatro con studi alla Sorbonne. Ha studiato acrobatica, danza e regia. Ha pubblicato volumi di teatro, racconti, libretto d’opera e poesie anche in Rai News24. Molte le regie in cui ha fatto convergere con la parola: danza, video, e musica (Rita Marcotulli, Giovanna Famulari, Virginia Guidi, Tommaso Alfonsi, Gabriele Cohen, Cristiana Polegri); interpreti (Giorgio Colangeli, Mirella Mazzeranghi, Andrea Cosentino, Silvia Lorenzo, Alessandra Fallucchi, Alessandra Muccioli, Marco Quaglia, Martino Duane, Simona Borioni e tanti altri). Ha portato in scena figure femminili sconosciute: C. Claudel (1988), S. Weil (1989) I.Bergman, E.Hillesum (1993), Zambrano (1996), S. Plath (anni 2000) ecc. Ha fatto conoscere e creato scuole di danza Butho in Italia (1986/1990)…Recensita su pagine nazionali e Rai Tre, ha vinto premi di scrittura.

Biografia Marcello Fiorini
laureato in fisarmonica classica e composizione, suona e compone per il Bajan, ha vinto premi importanti in Italia e all’estero tra cui: Città di Stresa, Acada-Endas (Genova), Grand Prix International de l’accordéon (Francia), Dyremose Prisen (Danimarca), lavora come musicista e compositore per importanti compagnie italiane e attori famosi di varia formazione. Il suo Cd Y – Ippsilon (Map Edition) di cui è anche compositore, vince il premio della critica Orpheus Award 2017. E’ fondatore di “The New Tango Project”

Biografia Mauro Tedesco
Si laurea al S. Cecilia e, affascinato dal fertile terreno di confine tra musica accademica e improvvisazione estemporanea trova, nel totale abbandono, connessione dialettica. E’ solista con Michele Rabbia, Dominique Pifarely, Luca Sanzó, Tonino Battista, Demian Rudel Rey etc. Membro dell’ensemble Ludus Gravis che ha collaborato con: Sofia Gubaidulina, Terry Riley, Filippo Perocco, Fabio Cifariello Ciardi, Gavin Bryars, Julio Estrada etc. E’ vincitore di diversi concorsi internazionali.

Oona Rea
Figlia di artisti, si laurea al conservatorio Santa Cecilia e sotto la guida di Mariapia de Vito. Tra jazz, blues e rock, lavora con Alfredo Paixao, Aaron Parks, Rita Marcotulli, Paolo Damiani, Danilo Rea e altri. Coautrice e compositrice è in uscita il suo primo CD.

Biografia Luca Carbone
(Faust) palermitano, si laurea all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Ha collaborato con Massimo Popolizio, Sergio Rubini e Giorgio Barberio Corsetti. Successivamente, alternando cinema e teatro, fonda con alcuni colleghi dell’Accademia la compagnia L’Uomo di Fumo Teatro, con cui ha all’attivo diverse produzioni teatrali e circuitazione in Italia.

Rita Pasqualoni
Si diploma a Roma presso la scuola “Teatro Azione” diretta da Isabella Del Bianco e Cristiano Censi e approfondisce gli studi a Parigi presso “Pantheatre” con Enrique Pardo e Linda Wise. Dal 1995 ad oggi la sua attività è prevalentemente teatrale, con incursioni nel cinema e televisione.

BIGLIETTI
intero 10,50 Euro
ridotto 8,50 Euro
giovani 7,00 Euro
invalidità 5,00 Euro
diversamente abili 2,50 Euro
prezzo speciale GIFT CARD 7,50 Euro

info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it