01/03/2014 Cinema

Sabato 1 marzo ore 17:30

“Documentari”

Margherita Hack – Il secolo lungo

Un documentario Di Roberto Salinas Con la collaborazione di Marina Catucci

Regia, fotografia e montaggio: Roberto Salinas

Produzione: Maurizio Antonini per Interlinea Film

Questo secolo appena concluso ha visto cambiamenti straordinari e terribili, tragedie incomprensibili e conquiste da sempre solo sognate.

“Il secolo lungo” per Margherita Hack è cominciato a Firenze nel 1922, iniziata da genitori teosofi al rispetto per la vita, alla giustizia e alla libertà.

Nel 1938 la sua professoressa di scienze ebrea viene cacciata a causa delle leggi razziali, Margherita abbandona l’infanzia ed entra da adulta nel caos della Guerra.

Mentre Firenze è sotto assedio la Hack scopre le stelle e comincia a muovere i primi passi nel mondo della ricerca; un cammino che la porterà lontano da casa, ma mai da se stessa.

Gli anni della ricostruzione e poi della Guerra Fredda trascorsi all’interno della comunità scientifica internazionale, a Princeton, Berkeley, Mosca e Leningrado, l’emozione della corsa allo spazio e il crescere della coscienza sociale nel mondo scientifico, questa è la considerevole porzione di Novecento che Margherita Hack ha vissuto in prima linea.

Infine l’approdo a Trieste, ancora intossicata dai “veleni” della guerra, dove fonda e dirige l’Osservatorio per la Radioastronomia Solare e dove vive e lavora anche oggi.

“Il Secolo Lungo” è un viaggio nella vita di questa donna straordinaria che con il suo carisma e la sua ironia ha saputo affermarsi non solo come ricercatrice – ricordiamo tra i suoi numerosi contributi scientifici Stellar Spettroscopy, testo tuttora fondamentale – ma anche come divulgatrice di un’etica tout court  che abbraccia l’ecologia e la politica.

 

Note di regia

 

Nel documentario, ricco di inediti materiali di repertorio, Margherita Hack racconta con passione la sua vita come scienziata e come donna nel XX secolo.

Il  racconto autobiografico ripercorre con disincanto, lucidità ed ironia la vita e la carriera di una testimone privilegiata dei nostri tempi che, dalla collaborazione  con le più  prestigiose università internazionali, ha tratto il nutrimento intellettuale per sviluppare, negli anni della guerra fredda e della corsa allo spazio, un’etica della scienza orientata al dialogo e mossa  dal bisogno di scambio collaborativo.

 

“Davanti ad un fenomeno inaspettato molti reagiscono pensando di aver sbagliato e lo nascondono sotto il tappeto… come la polvere. Invece è allora che comincia il divertimento”

           

                                                                                                           Margherita Hack

 

 

La generosità della professoressa Hack, nel concedere alla macchina da presa i ricordi di una vita di impegno scientifico e sociale, rende il racconto avvincente e stimolante e la sua irriverente ironia fa da contro canto alla lucida analisi dei nostri tempi e delle circostanze storiche che li hanno generati.

“Il secolo lungo” e’ un’occasione per trascorrere un’ora con Margherita Hack, per conoscerla meglio e attraverso il suo racconto, capire meglio la nostra storia.

ingresso libero

info

scuderieteatrali@gmail.com

06 5814176