domenica 2 giugno ore 16.30
E se per diventare Goldoni bastasse un berretto?
Liberamente tratto dai Mémoires di Carlo Goldoni
Laboratorio Milla di “Scritture Letterarie per le Scene dello Spettacolo” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” diretto da Florinda Nardi con la collaborazione di Donata Carelli, Silvia Manciati e Marco Todisco
❖ Performance finale e multimediale ❖
regia Martina Orrico
con Diego Colaiori, Francesco Grossi, Rita Nasello, Elena Iacovacci, Susanna Pescetelli, Aurora Leone
In scena Carlo Goldoni agli esordi della sua carriera, in bilico fra le strade che gli altri volevano tracciare per lui e la sua scelta, forte e determinata, di vivere per il teatro. Dai primi tentativi di scrittura al successo scenico, intrecciando linguaggio teatrale e filmico, la vicenda prende vita dagli stessi Mémoires dell’autore, per restituire qualche piccolo istante della vita del grande drammaturgo.
❖ Cortometraggio “diventare Goldoni” ❖
regia Maria Laura Galviati
soggetto “Mémoires” di Carlo Goldoni
direttore della fotografia Rita Nasello
segretaria di edizione, primo operatore e ciacchista Martina Orrico
musiche Marco Grimaldi e Diego Colaiori
attori Diego Colaiori, Marco Grimaldi, Elena Iacovacci, Claudia Chialastri, Susanna Pescetelli, Aurora Leone, Matteo Sintini
fonici Francesco Grossi, Claudia Chialastri, Elena Iacovacci, Matteo Sintini
trucco, costumi e scenografia Susanna Pescetelli
tecnici e attrezzisti Francesco Grossi, Matteo Sintini, Caterina Bracaglia
montaggio Maria Laura Galviati, Martina Orrico, Rita Nasello, Aurora Leone, Elena Iacovacci, Matteo Sintini
Il Laboratorio Milla di “Scritture Letterarie per le Scene dello Spettacolo” lavora sul rapporto della letteratura con le altre arti, sondando problematiche e sinergie che si creano nel passaggio dal codice letterario ai codici artistici “altri”, in particolare al linguaggio cinematografico e teatrale, arrivando anche alla realizzazione di cortometraggi e performance frutto del lavoro degli studenti. Fondato dal prof. Caputo e attualmente diretto dalla prof.ssa Florinda Nardi, è giunto nel 2019 al suo ventesimo anno di attività.
Gli studenti di ieri per i professionisti di domani
Lo spettacolo sarà occasione per festeggiare i vent’anni del Laboratorio Milla. Saranno presenti L. Rino Caputo, fondatore del Laboratorio, Florinda Nardi, Direttrice del Laboratorio e tutti i collaboratori e gli studenti di oggi e di ieri.
❖❖ INGRESSO LIBERO ❖❖
info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it