
domenica 26 aprile ore 17/19 • laboratorio
• Progetto Miaohaus
DISEGNARE L’ORSA
a cura di Sylvie Bello
dagli 8 ai 12 anni
costo 10 € (5€ per il 2° figlio/a)
Matite, fantasia e un foglio bianco: passo dopo passo, ciascuno darà vita alla propria orsa, scoprendo il piacere del disegno. Un percorso espressivo per ragazze e ragazzi, alla ricerca del proprio stile e della magia del disegno.
max 15 partecipanti
per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it
Un foglio bianco, una matita e la libertà di immaginare: Disegnare l’Orsa è un laboratorio espressivo che accompagna ragazze e ragazzi in un percorso di scoperta del disegno come gesto creativo, personale e poetico. Attraverso esercizi guidati e sperimentazioni progressive, i partecipanti saranno invitati a esplorare lo spazio del foglio, l’energia della mano e il rapporto con gli strumenti, fino a dare forma alla propria orsa. Il laboratorio propone un’esperienza che unisce gioco, immaginazione e ricerca del proprio stile, stimolando la fiducia nelle proprie capacità espressive. Non esiste un solo modo di disegnare un’orsa: ogni segno diventa occasione per ascoltare, provare, sbagliare e ricominciare, lasciando emergere lentamente un’immagine unica e personale. Un appuntamento dedicato al piacere del disegno, pensato come spazio di libertà e crescita, in cui l’atto creativo diventa incontro, racconto e scoperta.
“Ci sono tanti modi per disegnare un’orsa. Come illustratrice ho attraversato diverse fasi per trovare la mia orsa. Seguendo percorsi creativi simili a quelli che ho seguito per realizzare le illustrazioni de La bambina e l’orsa, propongo di giocare con alcuni aspetti essenziali del disegno, come lo spazio del foglio bianco, gli strumenti utilizzati, l’energia della mano, dando la possibilità a ciascuno di creare un percorso di creazione proprio, sul quale prendere fiducia e andare all’incontro con l’orsa di Brauron. Con l’aiuto della nostra matita e dopo vari tentativi, lei apparirà sotto ai nostri occhi.” Sylvie Bello
Sylvie Bello è un’illustratrice francese nata a Besançon nel 1980. Ha una formazione da designer tessile ma ciò che la appassiona è il disegno e l’illustrazione. Alla fine dei suoi studi si trasferisce in Italia dove comincia il suo percorso partecipando a diverse mostre internazionali, tra cui Ilustarte a Lisbona o I colori del Sacro a Padova. Nel 2015 riceve il Premio della Critica del concorso Tapirulan. Lavora spesso volentieri in monotipia ma le piacciono molto anche la grafite e le tecniche di stampa artigianali come l’incisione o la serigrafia. Pensa ingenuamente che sia possibile cambiare il mondo disegnando libri per bambini. Collabora con Else edizioni, America Mag, Revue XXI, Rai Educational, The Parisianer.
http://sylviebello.blogspot.com/
https://www.facebook.com/sylvie.bello.3
https://www.topipittori.it/it/autore/sylvie-bello
https://www.instagram.com/sylvie_bello
https://www.facebook.com/Topipittori
https://twitter.com/topipittori












