sabato 20 e domenica 21 novembre dalle ore 10.30 alle 17
Laboratorio sul Clown teatrale condotto da Gianluigi Capone
Lo stupido geniale, lo stolto intelligente, il bambino nel corpo di un adulto.
Grottesco ma allo stesso tempo fragile ed infinitamente umano.
Il laboratorio si rivolge a tutti coloro che vogliono sperimentarsi nella scena attraverso l’improvvisazione e un rapporto con il pubblico autentico, basato sul qui ed ora. Ci prenderemo il tempo per giocare con i nostri limiti, con le nostre fragilità, accogliendole come per la prima volta, alla ricerca di uno stato di presenza, dal quale fare emergere i movimenti e le parole come il “logico” risultante delle nostre emozioni. Un’azione spontanea che fiorisca nel momento. Attraverso il naso rosso proveremo ad allentare il controllo, trasformando un difetto in un pregio, un errore in una nuova idea, la vergogna in una risorsa, ritrovando il piacere di esprimersi in libertà. Il clown vuole tutta l’attenzione, ma non è egocentrico, perché la gioia che prova ad essere al centro della “pista” è immediatamente condivisa con il pubblico. Quella gioia, è tale, proprio perché nasce con il pubblico.
Strumenti:
• Il Gioco – un’ attività che instauri una realtà diversa da quella di tutti i giorni, che stimoli la cooperazione, l’accettazione, l’interpretazione delle regole, l’ascolto e l’attenzione.
• La danza – intesa come movimento, per creare quello stato di disponibilità necessario al processo creativo. Un lavoro fisico mirato a inibire il pensiero razionale e stimolare quello impulsivo
• Il Teatro – teatro fisico
Obiettivi:
• Giocare, imparare, conoscere
• Sviluppare consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni
• Favorire la cooperazione, la relazione e la fiducia all’interno di un gruppo
• Stimolare la creatività
• Ampliare capacità espressive
Costo. 50 euro per l’intero weekend.
Per info e iscrizioni: scuderieteatrali@gmail.com 06 5814176
Per partecipare è necessario il Green Pass con vaccinazione completa e, in aggiunta, un tampone negativo effettuato entro le 48h precedenti, in quanto, considerata la tipologia di attività, il laboratorio si svolgerà senza l’uso della mascherina (in linea con l’ultimo DL in vigore dal 15 ottobre).