07/06/2013 - 09/06/2013

venerdì 7 e sabato 8 giugno ore 21.00
domenica 9 giugno ore 18.00

Festival Music8Teatro
proposte artistiche dal territorio

commedia in due atti di Jonathan Lynn
con Leonardo Vacca, Giulio Cesari, Corinna Castelli, Marina Spatuzzi , Alba Sainato, Vittorio De Sciscio , Livia Pisaneschi, Massimo Zappalà,  Anna Salvi,  Paolo Marotti
regia Manuela Vacca e Andrea Mileto
Ass.  Cult.  Granatina 

È sera. C’è odore di pioggia nell’aria, i lampi a tratti fanno emergere dall’oscurità una villa che sarà teatro di una misteriosa cena: siamo nel 1954 in New England, i cinque invitati sono tutti a loro insaputa vittima di uno stesso ricattatore.

A fare gli onori di casa ci sono il metodico maggiordomo Wadsworth , che accoglie gli ospiti ligio alle istruzioni ricevute per la serata e la maliziosa cameriera Yvette.

Con il progressivo arrivo degli invitati prende lentamente forma una tela di insospettabili ed intricate relazioni: a protezione delle proprie identità ciascun ospite è presentato con uno pseudonimo, tuttavia insinuazioni e coincidenze fanno emergere segreti che ognuno cerca di custodire, conferendo all’atmosfera un aspetto sinistro, ma dai toni prettamente ìlari, che culminerà in un efferato delitto.

Da questo punto in poi, sospinta dal comune obiettivo di individuare l’assassino e guidata dalla minuziosa regia investigativa di Wadsworth, parte la ricostruzione dell’enigmatico mosaico di moventi ed eventi che, nel frattempo, continuano a susseguirsi in una incessante e drammaticamente buffa escalation: un crescendo di rivelazioni e scoperte condurrà, tassello dopo tassello, ad un epilogo tanto rivelatorio quanto inatteso.

Trasposizione teatrale brillante del gioco di società “Cluedo”, la trama dell’opera è punteggiata dal ritmo incalzante di battute ed accadimenti che mettono a nudo debolezze e tratti caratteriali dei vari personaggi, realizzando un insieme armonico di mistero, tensione e dissacrante comicità.

Lo spettacolo si presenta in modalità interattiva. Il pubblico infatti è invitato a partecipare in modo dinamico al delinearsi della trama e ad individuare il possibile assassino ed il movente.

Avrà a disposizione una scheda dove dovrà inserire le sue osservazioni in merito ai delitti. Successivamente, ci sarà un piccolo confronto tra i registi e il pubblico e verrà premiato il “detective” che più si è avvicinato alla soluzione dell’enigma.

Il secondo atto avrà lo scopo di svelare al pubblico l’epilogo del giallo.