
sabato 7 marzo ore 19 • teatro – stand-up comedy
Altra Scena presenta
CLITORIDERE
di e con Daniele Fabbri
acquista i biglietti online: https://www.vivaticket.com/it/ticket/clitoridere/291295
Il nuovo spettacolo di Daniele Fabbri. Un monologo ironico e brillante che smonta i tabù legati al sesso, intrecciando curiosità scientifiche, aneddoti storici e riflessioni sul piacere e sulla libertà di parlarne.
Nel 1559 un medico, visitando una paziente, notò una piccolissima protuberanza sulla parte superiore dei genitali femminili, di cui nessuno conosceva l’esistenza fino a quel momento.
Dopo ulteriori ricerche, annunciò alla Facoltà di Medicina che esiste una parte anatomica quasi invisibile nelle donne che, se stimolata, “causa strani spasmi nervosi”. Risultato? Il medico venne arrestato e messo sotto processo per “stregoneria ed eresia”!
Anche se oggi non c’è più l’Inquisizione, l’oscurantismo su temi sessuali non è molto diverso: il dibattito è molto censurato, l’educazione sessuale scolastica è un miraggio, e intanto la confusione e l’ignoranza rovinano le nostre relazioni sociali. La risata è forse il miglior rimedio, perché sessualità e comicità hanno una cosa importante in comune: il piacere!
“Clitoridere” è uno spettacolo che affronta i tabù legati al sesso col semplice obiettivo di godere della libertà di parlarne. Lontani dai luoghi comuni e dal linguaggio macchiettistico, Daniele Fabbri nel suo monologo racconta aneddoti, analizza le parole, condivide curiosità scientifiche e storiche legate alla sfera sessuale e soprattutto al nostro modo di rapportarci ad essa, a metà fra l’immaturità ancora adolescenziale e una autocensura perbenista e ipocrita. Il tutto non solo per contrastare una scarsa maturità e consapevolezza sul tema, ma soprattutto per mettere in pratica la finalità principale della comicità e anche del sesso, ossia di regalarci momenti di piacere.
Daniele Fabbri
Classe 82, pioniere della Standup Comedy italiana, autore, podcaster. Ama le parolacce ma non la volgarità, usa un linguaggio colorito non per scandalizzare, ma per creare col pubblico un rapporto informale e quindi più divertente. Nel 2023 ha vinto il premio Satira Forte Dei Marmi per la Standup Comedy. Querelato da Giorgia Meloni per una puntata del suo podcast satirico (causa attualmente in corso), ha lanciato l’iniziativa “Difendi La Satira” per sostenere i comici contro il fenomeno delle querele intimidatorie o SLAPP.
Altra Scena
Altra Scena è una realtà di produzione, distribuzione, comunicazione e promozione di alcune delle proposte più originali della scena contemporanea, che si è sviluppata dal 2015 in poi e che si ispira a pochi, ma essenziali, principi base: qualità, innovazione, trasversalità. Partendo dalla convinzione che il pubblico sia, ormai, un passo avanti rispetto ad alcune logiche stantie di produzione dello spettacolo dal vivo in Italia, che sia necessario superare la dicotomia teatro commerciale / teatro d’innovazione, e che sia imprescindibile, per chi produce spettacolo, la salvaguardia del teatro d’arte e il rischio culturale. Così realizza progetti artistici che si distinguono per la volontà di “parlare” in maniera trasversale e indifferenziata ai tipi più disparati di pubblico, tenendo fortemente presente, allo stesso tempo, la funzione culturale e formativa del teatro. La visione di Altra Scena è quella di un teatro vivo, partecipato e luogo di domande e discussione, fuori dalle logiche commerciali e spesso in controtendenza, ma anche lontano dall’innovazione fine a sé stessa e autoreferenziale. Sviluppa progettualità di lungo periodo e ampio respiro, di concerto con gli artisti che collaborano, spesso stabilmente, avendo cura di salvaguardare la loro unicità e i loro percorsi; promuove e supporta le eccellenze italiane, con un’importante attenzione al ruolo autorale e attoriale; collabora con numerose realtà del panorama nazionale e internazionale, e con le scuole, le Accademie e le Università; crea network e connessioni in tutta Italia, curando la programmazione di spazi e rassegne e realizzando attività di formazione, degli artisti e del pubblico. Un’importanza non secondaria è data alla comunicazione: lavora, con una struttura composita ad hoc, per fornire una visibilità capillare su stampa, canali TV e radio, web e social network a tutte le produzioni e agli artisti, ma anche a svariati teatri, rassegne, produzioni e artisti che ci affidano la promozione dei loro lavori. La filiera produttiva, distributiva e promozionale si sviluppa intorno a due ambiti, la prosa e la stand up comedy. Per il teatro di prosa, il focus si sviluppa intorno alla drammaturgia contemporanea, alla sperimentazione sui classici e alla centralità della performance attoriale, spesso con progettualità non convenzionali e innovative, in quanto a protagonisti, autori, messe in scena. Infine, Altra Scena è la prima e più strutturata organizzazione nazionale che promuove la diffusione della stand up comedy, la satira moderna, che affronta, in maniera dissacrante, sferzante e cinica, i grandi temi dell’uomo e della contemporaneità.
https://www.altrascena.com/standup/daniele-fabbri/
https://www.facebook.com/altrascena
https://www.instagram.com/altrascena_artmanagement/
https://www.instagram.com/0danielefabbri/
https://www.facebook.com/0DanieleFabbri/






