
domenica 29 marzo ore 17.30 e lunedì 30 ore 9 e ore 11 • teatro ragazzi
• Cascasse il Mondo
Drogheria Rebelot in collaborazione con
Fondazione TRG presenta
CARO LUPO
di Drogheria Rebelot e Nadia Milani
ideazione Miriam Costamagna e Andrea Lopez Nunes
regia, drammaturgia e cura dell’animazione Nadia Milani
con Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes e Giacomo Occhi / Federico Meneghel
scene, figure e puppets Gisella Butera, Andrea Lopez Nunes, Miriam Costamagna, Nadia Milani, Matteo Moglianesi
musiche originali Andrea Ferrario
voci di Aurora Aramo, Arianna Aramo, Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes, Nadia Milani, Giacomo Occhi disegno luci Andrea Lopez Nunes e Matteo Moglianesi
consulenza registica Matteo Moglianesi
produzione Drogheria Rebelot
in collaborazione con Fondazione TRG
con il sostegno di Festival Mondial des Théâtres de Marionnettes e BIBOteatro
e in collaborazione con Teatro Gioco Vita, Associazione culturale Artemista, Zona K, In Scena Veritas e Teatro Comunale di Limbiate
si ringraziano Marco Lam, Andrea Cagnazzo e Nicoletta Garioni
dai 3 anni
acquista i biglietti online: https://www.vivaticket.com/it/ticket/caro-lupo/291298
Una fiaba poetica e visionaria in cui la piccola Jolie affronta il bosco e il suo Lupo, imparando ad addomesticare la paura. Tra ombre, pupazzi e magie sceniche, Caro Lupo accompagna bambini e adulti in un viaggio emozionante di coraggio e scoperta.
spettacolo selezionato per Progetto Cantiere 2019 – Festival Incanti (Torino)
Spettacolo selezionato nel programma ufficiale del Festival Mondial des Théâtres de Marionnettes 2023
“Caro Lupo” è l’inizio di una lettera che ha il sapore di una fiaba. In una buffa casa in mezzo al bosco si sono appena trasferiti la mamma, il papà e Jolie, una bambina coraggiosa con una fervida immaginazione. Jolie ama le costellazioni, il suo inseparabile orso di pezza Boh e le cose che fanno un po’ paura. I suoi genitori sono eccentrici e in molte faccende affaccendati, quindi non le credono quando la bambina nota una presenza insolita provenire dal bosco, che la affascina e la terrorizza insieme. E quando Boh scompare, Jolie decide di partire alla sua ricerca verso l’ignoto, si addentra nel bosco, si imbatte in ombre scure e quando pensa di essersi perduta per sempre, Nonno Nodo e Nonna Corteccia le regaleranno la chiave per affrontare la paura. Perché essa si può addomesticare e, se guardata da vicino, sa diventare piccola e preziosa. Dipende sempre dal nostro sguardo su di lei.
Drogheria Rebelot
Drogheria Rebelot nasce dall’incontro tra Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes e Andrea Rizzo avvenuto all’interno dell’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Dopo essersi diplomati nel 2015 ognuno ha portato avanti una ricerca in ambiti diversi, per Miriam e Andrea Lopez in quello del teatro ragazzi e del teatro di figura e per Andrea Rizzo in quello della danza contemporanea. Quando nel 2019 frequentano “Animateria”, corso di formazione per operatore esperto in tecniche e linguaggi del teatro di figura, Miriam e Andrea L. decidono di creare una propria compagnia con la quale sperimentare quanto appreso, con un’attenzione particolare al teatro d’ombra e alla commistione di linguaggi, coinvolgendo quindi Andrea R.
Tornare a lavorare insieme è un’occasione preziosa per mettere in condivisione quanto appreso separatamente ed esaltare così le capacità dei singoli in un progetto comune.
Oltre alla ricerca teatrale conducono una sperimentazione di Video di Figura in cui creano una commistione tra il linguaggio del teatro di figura e il linguaggio cinematografico, tra digitale e analogico, cercando di far esaltare le reciproche potenzialità. Il loro primo spettacolo, “Caro Lupo” con la regia di Nadia Milani (selezionato per Progetto Cantiere promosso dal Festival Incanti di Torino) unisce il teatro su nero e il teatro d’ombre. “CartaSìa” (vincitore del bando “Portraits on Stage” 2021, finalista del Premio N Uovo Teatro 2021 e finalista del bando “Forever Young” promosso dalla Corte Ospitale) è il loro secondo spettacolo.
Fondazione TRG Onlus
Fondazione TRG Onlus
La Fondazione TRG Onlus, presieduta da Chiara Pronzato e diretta da Emiliano Bronzino, è riconosciuta dal Ministero della Cultura quale Centro di Produzione Teatrale per l’Infanzia e la Gioventù. È un ente in controllo pubblico, partecipato dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino, che ha come principale scopo statutario quello di contribuire, in collaborazione con le istituzioni, enti e strutture di volta in volta interessate, alla crescita culturale delle giovani generazioni e al superamento del disagio giovanile attraverso la messa in opera di progetti culturali organici. (art. 2 dello Statuto). Inoltre, a livello nazionale, è uno dei Centri di Produzione Teatrale per l’Infanzia e la Gioventù riconosciuti dalMinistero della Cultura. La Fondazione TRG è un’eccellenza affermata in tutto il panorama nazionale e internazionale quale punto di riferimento per il teatro dedicato alle Nuove Generazioni. Collabora con le istituzioni italiane ed estere e con gli enti territoriali, operando progetti e iniziative di ospitalità con analoghe strutture e istituzioni nazionali ed estere, con particolare attenzione ai Paesi europei. Produce, coproduce e distribuisce spettacoli in Italia e all’estero.
Dal 2006 gestisce la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani dove programma, ogni anno, la più importante stagione teatrale del Piemonte che conta spettacoli per le scuole, per le famiglie e per i giovani, ospitando in media 250 rappresentazioni e accogliendo più di 40.000 spettatori. La Fondazione TRG cura importanti festival e rassegne nazionali e internazionali tra cui Giocateatro, festival di teatro per le Nuove Generazioni, giunto alla XXIX^ edizione e Giovani Sguardi, rassegna realizzata con e per gli adolescenti. Sempre di più la Fondazione TRG è diventata un terzo luogo che genera dispositivi di innovazione didattica. Dalla pandemia si è focalizzata sui linguaggi digitali attraverso la creazione di podcast e la realizzazione di percorsi formativi e anche in questo senso è riuscita a generare collaborazioni molto importanti come, ad esempio, la proficua partnership con Abbonamento Musei. Di fatto la Fondazione TRG risulta essere ad oggi uno strumento della Regione e della Città con competenze culturali, sociali ed educative. Organizza una significativa attività anche nel campo della FORMAZIONE, offrendo a bambini, ragazzi, giovani e adulti la possibilità di divenire protagonisti della scena.
https://casateatroragazzi.it/
https://www.facebook.com/CasaTeatroRagazzi/
https://www.instagram.com/casateatroragazzi/
https://drogheriarebelot.it/
https://www.facebook.com/drogheriarebelot/
https://www.instagram.com/drogheriarebelot/


















