lunedì 13 settembre ore 21
regia Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman
genere Drammatico
Italia – 2018 – 80 min
Irma Testa a soli diciotto anni diventa la prima pugile italiana a prendere parte all’Olimpiade. Per arrivare a salire sul ring di Rio 2016 la ragazza ha dovuto rinunciare alla spensieratezza adolescenziale, alla quotidianità a casa dalla sua famiglia, alle amicizie a Torre Annunziata, paese in cui è nata. Questi sacrifici le cominciano a sembrare tutti vani quando viene eliminata ai quarti di finale del torneo e si ritrova a ripensare alle scelte che l’hanno portata a far coincidere la boxe con il senso della sua esistenza. La pressione che le è stata messa addosso sembra opprimerla ma la riconquista della tranquillità le farà vedere le cose più chiaramente.
Quello di Butterfly è uno di quei casi che fa riflettere su come il cinema del reale sia diventato uno dei generi più interessanti dell’ultimo panorama cinematografico. La storia della pugile Irma, con tutti i suoi successi e delusioni personali, è infatti veritiera, ma la narrazione del film è costruita come se fosse pura finzione. Il confine tra le scene “rubate” al reale e quelle scritte a tavolino appare (poi così non è, ovviamente) talmente labile da confondere. Questa flessibilità e senso del racconto nella maniera in cui si mette in scena la vita è frutto dell’esperienza dei due registi nel campo documentaristico. Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman hanno infatti entrambi dimestichezza con le immagini non filtrate dalla scrittura, ma hanno trovato un modo per inserirle in un quadro più ampio e organizzato.
AVVISTAMENTI | CINEMA, ARTE, LIBRI E VIAGGI NELLO SPAZIO
La manifestazione è organizzata dal VI Municipio, da Biblioteche di Roma, dal Teatro di Tor Bella Monaca, dall’ASI – Agenzia Spaziale Italiana, dall’Istituto Luce e da Rif, il Museo delle Periferie.
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it
►►►Secondo il Decreto del 23 luglio, a partire dal 6 agosto, per poter accedere agli spettacoli, anche all’aperto, bisogna esibire una delle Certificazioni verdi COVID-19 contestualmente ad un documento di identità. I minori di età inferiore ai 13 anni sono esonerati. Per dare la possibilità a tutti di partecipare, chi presenterà il tampone negativo avrà diritto ad un BIGLIETTO RIDOTTO di 7 € ◄◄◄