14/09/2021 Cinema

martedì 14 settembre ore 20

Presentazione della regista Francesca Mazzoleni e proiezione del documentario 

regia Francesca Mazzoleni
genere Documentario
Italia – 2020 – 96 min

Un racconto, fra realismo e proiezioni nell’immaginario, dedicato alla vita della comunità̀ dell’Idroscalo di Ostia, oggi composta da 500 famiglie. Su tutte, quella di Franca, capostipite di una famiglia completamente al femminile, narratrice e motore delle storie che rendono vivo quel lembo di terra. E un desiderio su tutto: poter continuare a vivere in quel luogo, che è casa.

Candidato come Miglior Documentario ai David di Donatello, premiato come Miglior Film al Visions du Réel, premiato ai Nastri d’Argento e al Roma Film Festival

“Ci chiamano i cani sciolti, i baraccati, i brutti sporchi e cattivi”, spiega con un sorriso amaro Franca, mai scesa dalle barricate (“È ‘n attimo che se rimettemo l’elmetto”), con la maglietta del Che addosso e un grande amore per Pier Paolo Pasolini, che proprio all’idroscalo, nel novembre del 1975, trovò la morte. “Non a Punta Sacra”, precisano gli abitanti, per i quali il poeta è parte di un bagaglio di ricordi ancora fresco e non filtrato, ma “alla Lipu” – l’oasi naturalistica sorta negli anni Novanta, proprio alla foce del Tevere, sui resti di quella disgraziata discarica. Insieme trauma e atto fondativo, data a partire dalla quale segnare un “prima” e un “dopo” a Punta Sacra, lo sgombero del 2010 è il punto di partenza per il racconto di una comunità – poco più di 500 famiglie – che da allora lotta per affermare la propria identità. Come “casa de Nadia” è riconoscibile solo agli occhi di Franca nei resti riportati dal mare, così la comunità di Punta Sacra è per i suoi abitanti un territorio preciso, con le sue regole e le sue dinamiche, ma per il resto della città resta una propaggine degradata, una periferia dimenticata, una frontiera da sgomberare per fare spazio alle magnifiche sorti e progressive del Porto Turistico di Ostia.

AVVISTAMENTI | CINEMA, ARTE, LIBRI E VIAGGI NELLO SPAZIO
La manifestazione è organizzata dal VI Municipio, da Biblioteche di Roma, dal Teatro di Tor Bella Monaca, dall’ASI – Agenzia Spaziale Italiana, dall’Istituto Luce e da Rif, il Museo delle Periferie.

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

►►►Secondo il Decreto del 23 luglio, a partire dal 6 agosto, per poter accedere agli spettacoli, anche all’aperto, bisogna esibire una delle Certificazioni verdi COVID-19 contestualmente ad un documento di identità. I minori di età inferiore ai 13 anni sono esonerati. Per dare la possibilità a tutti di partecipare, chi presenterà il tampone negativo avrà diritto ad un BIGLIETTO RIDOTTO di 7 € ◄◄◄