
sabato 17 gennaio ore 19 • danza
Lobefaro/Giansante
BOOMERANG
ideazione e coreografia Simona Lobefaro e Lorenzo Giansante
interpreti Simona Lobefaro, Lorenzo Giansante, Luca Piomponi, Martina Paci
disegno luci Dario Aggioli
suono Lorenzo Giansante
con il sostegno di Atacama Onlus e della residenza artistica “Il filo immaginario” di Gommalacca Teatro
con il supporto di Spin Time Labs
acquista i biglietti online: https://www.vivaticket.com/it/ticket/boomerang/291278
Un esperimento coreografico che trasforma la danza in dialogo. Boomerang invita il pubblico a entrare nel processo creativo, partecipando attivamente a un gioco di corpi, sguardi e parole che si alterano reciprocamente.
Boomerang è un formato ibrido tra spettacolo e lecture partecipativa che rivela la forza della danza nel suo costruirsi. Il pubblico viene accolto da quattro performer in uno spazio illuminato e giocoso, ricevendo un foglio di istruzioni per partecipare.
Stabilito un clima di fiducia, i performer attivano dei processi basati sulla composizione in tempo reale, in cui le danze si evolvono grazie ai feedback degli osservatori, proprio mentre questi ultimi evolvono nella loro “visione”, che è anche esperienza corporea.
Il pubblico entra attivamente a far parte della performance attraverso semplici pratiche di interazione: attribuire delle parole-chiave, spostarsi nello spazio per cambiare punto di vista, copiare dei movimenti. La danza si mette a disposizione, in continua tensione tra l’aderire alle premesse coreografiche e il farsi contaminare da input esterni: non la si “possiede”, ma è piuttosto il frutto di un processo di confronto. A mano a mano, le parole si moltiplicano e si sedimentano, nominando la danza, la “spostano” e aprono una finestra sull’immaginario sotteso alle scritture corporee dei performer.
Simona Lobefaro
Simona Lobefaro è danzatrice, coreografa e formatrice con un percorso multidisciplinare che unisce danza contemporanea e performance. Ha fondato il gruppo di ricerca MAddAI, fatto parte della compagnia Sistemi Dinamici Altamente Instabili per 20 anni e, insieme all’artista visivo e performer Alessandro Lumare, creato il progetto Segni mossi, presentato in musei, festival e istituzioni in più di 35 paesi e selezionato tra i 100 progetti educativi più innovativi da HundrED.
Lorenzo Giansante
Lorenzo Giansante è regista, performer e danzatore con oltre vent’anni di esperienza nella sperimentazione artistica. Ha fondato collettivi di ricerca e sviluppato dispositivi performativi aperti al dialogo con diversi contesti artistici. È cofondatore del progetto SiR Sharing In Roma, piattaforma per lo scambio tra professionisti della danza e della performance.
I due collaborano dal 2008 (MAddAI, finalisti nello stesso anno al Premio Equilibrio di Roma) e consolidano la loro relazione artistica in Sistemi Dinamici Altamente Instabili, approfondendo composizione in tempo reale e movimento come pratica relazionale. Nel 2019 danzano nel duo Antenne, produzione sulla composizione istantanea presentata al MACRO ASILO di Roma, e nel 2020 avviano Boomerang, progetto sulle pratiche di feedback e composizione in tempo reale.
https://www.instagram.com/gruppo_boomerang/













