Il sabato ore 16 sui canali social del Teatro Villa Pamphilj
BAmbulatorio
#6 GIOCHI DI BIMBI
di e con Andrea Satta e Andrea Calabretta
A che gioco giocavano mamma e papà quando erano bambini? E cosa ricorderanno i bambini di oggi quando saranno grandi? Dopo un periodo in cui il contatto coincide con il contagio, ci sarà da lavorare per recuperare la dimensione collettiva del gioco e della condivisione. Ma questo è un problema per gli adulti, come Andrea, il pediatra di BAmbulatorio. Pise e Pata, i due bambini, lo hanno già risolto con la loro irrefrenabile spontaneità e voglia di vivere.
Un pediatra cantante che crede nelle relazioni umane e un attore burattinaio che vive di spettacolo dal vivo, entrambi frequentatori di bambini, sembrano i meno attrezzati per parlare di divieti necessari per contrastare la diffusione di un virus…invece saranno proprio loro a darci preziosi consigli e spunti di riflessione in questi giorni di emergenza sanitaria. 10 appuntamenti, per piccoli e grandi, per parlare di situazioni complesse, con una buona dose di coraggio e ironia.
A cosa servono i burattini? A niente. Con la cultura non si mangia, figuriamoci con i burattini. Eppure un pediatra dialoga con loro in un ambulatorio surreale, li ascolta e a volte impara, così come si impara dai bambini il valore del tempo perso, da cui nasce il gioco e della noia, da cui nasce l’idea e la creatività respira.
Un modo di prendere la vita.
In questo clima dire cose importanti è più leggero e divertente. (Andrea Satta)
I burattini sono talmente finti da essere veri. In un periodo così incredibile, per essere credibili occorrono personaggi incredibili.
Per descrivere una realtà difficile la finzione è l’arma migliore.
Per raccontare con semplicità una situazione complessa cosa di meglio un pediatra che è un po’ burattino e di burattini che sono un po’ pediatri. (Andrea Calabretta)
scuderieteatrali@gmail.com