ANTICORPI – Rassegna di primavera
Anche la comunità è un corpo fisico: mani, abbracci, sguardo, respiro e condivisione, di pensiero e di emozioni. Ma, in quanto corpo fisico, una comunità può ammalarsi, di paura, solitudine e disgregazione.
Per contrastare quel male che sfibra la comunità nei suoi organi vitali, per arginare la paura e distogliere lo sguardo perso nel vuoto senza occhi di uno schermo, bisogna fare gli Anticorpi.
Anticorpi, perché il teatro è un antidoto, vaccino e farmaco senza controindicazioni, sperimentato e testato in 2500 anni per essere assolutamente efficace come motore, attore e principio di comunità.
Anticorpi in un piccolo spazio sicuro e accogliente in cui la fisicità e la prossimità si fanno più chiare, in cui attori e pubblico sono vicini, in cui lo scambio è semplice.
Anticorpi che sono soprattutto storie, racconti, emozioni condivise.
PROGRAMMA SPETTACOLI
sabato 5 marzo ore 17.30
MAMY BLUES
Un progetto di e con Luna Romani
“Nel momento in cui un bambino nasce anche una madre sta nascendo. Lei non è mai esistita prima. La donna esisteva ma la madre, mai. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo”.
domenica 6 marzo ore 11.30
SEMPRE FIORI MAI UN FIORAIO
con Pino Strabioli
Marcello Fiorini alla fisarmonica
video Edoardo Paglione
Alt Academy Produzioni
Sempre fiori mai un fioraio è il titolo di un libro di Paolo Poli e Pino Strabioli, edito da Rizzoli. Poli si è raccontato a Strabioli durante una serie di pranzi trascorsi nello stesso ristorante, alla stessa ora, nell’arco di due anni. Da queste pagine nasce una dedica al pensiero libero, all’irriverenza, alla profonda leggerezza di un genio che ha attraversato il novecento.
domenica 13 marzo ore 17.30
TERESA ZUM ZUM
di Cesare Belsito
con Francesca Abategiovanni
regia Nadia Baldi
Il tema portante è la Follia. Lo spettacolo racconta di una donna, Teresa, che decide di andare in cura da uno psicanalista per risolvere un suo problema capitale: la paura di fare sesso con gli uomini. Ha talmente paura di affrontare questa tematica che non riesce neanche a verbalizzare e di conseguenza quando ne parla usa un suono onomatopeico; per l’appunto Zum Zum.
sabato 19 Marzo ore 17.30
ARISTOTELE’S BERMUDA
di e con Luisa Merloni
coreografie di Sarah Sammartino
disegno luci di Camilla Chiozza
Grandi cambiamenti, grandi sfide di fronte a noi. Il clima, la salute planetaria, l’ossessione per le sopracciglia ben disegnate. È chiaro il nostro compito: dobbiamo ripensare il mondo. Se sei fortunata ti può capitare di incontrare Aristotele in metropolitana. Lui ti aiuterà a trovare delle nuove categorie per guardare il presente, il matrimonio, la questione di genere, la religione, tutte ugualmente scomode per te, donna contemporanea.
una produzione Garofoli/Nexus
regia, drammaturgia e visual design di Nexus