25/11/2017 - 26/11/2017 Incontro, Laboratorio

25/26 Novembre 2017
con Bianca Albezzano, Paola Anselmi, Margherita Galasso
MUSICA IN ATTESA
prima e dopo la nascita

Nascere, venire alla luce…un’esperienza straordinaria, potente, unica per la mamma e per il neonato…..ma nello stesso tempo, per l’una e per l’altro, un cambiamento radicale, repentino, sorprendente.
E’ ormai noto che il passaggio dalla “pancia materna”, luogo sicuro, vibrante di sensazioni piacevoli, familiari, calde, al mondo esterno, luogo “sconfinato”, risonante di rumori e suoni sconosciuti, luci, è un momento di grande sforzo, in cui il nostro piccolo mette in gioco tutta la sua “potenza vitale” per cominciare finalmente la sua vita esterna. Esterna perché la sua vita è già cominciata tanti mesi fa e fin dai primi mesi ogni piccolo è in grado di “sentire” completamente, non solo con le orecchie, ma attraverso il corpo della mamma e le vibrazioni che esso produce mentre respira, parla, cammina, dorme, canta insomma ….vive.
La voce della mamma sarà il rifugio sicuro a cui appigliarsi all’arrivo nel mondo, una linea di continuità, un piccolo faro da seguire per imparare ad essere autonomo.
Cantare ai nostri figli è molto più che far loro ascoltare musica, significa regalare loro da subito una relazione privilegiata con il mondo esterno, creare una comunicazione unica che solo l’elemento musicale può tradurre perché il loro mondo è ancora fatto solo di emozioni, sensazioni, percezioni, di benessere e di armonia e tutto questo è nel potere straordinario del linguaggio musicale.

Il seminario è articolato in due momenti differenti, che alternano, come nostra abitudine, esperienze pratiche dedicate alle donne in attesa prima e dopo il parto, a momenti teorici di supporto e discussione sui fondamenti scientifici e psicopedagogici:

PRIMA:
Il feto : un piccolo orecchio in ascolto
La relazione circolare madre-bambino-padre
Il soffio vitale : la centralità della respirazione nell’esperienza pre-natale e nel canto
Una sessione di Canto Prenatale : dall’idea alla pratica; il setting; il repertorio.

DOPO:
La relazione in musica e con la musica tra la diade/famiglia e l’educatore musicale nel gruppo. Approcci differenti a seconda delle esperienze prenatali.
Come l’adulto e il bambino vivono la musica dopo l’esperienza prenatale

Info: www.donnaolimpia.it