24/05/2026 incontri, Incontro

domenica 24 maggio ore 11 • audionarrazioni – incontro
• Sonodramma_Otopìe
GEO-GRAFIE VIBRANTI
a cura di Piersandra di Matteo
ingresso gratuito

Un’esplorazione multidimensionale in cui il suono diventa vibrazione, immagine, relazione. Un invito ad “ascoltare” con tutto il corpo. Un’esperienza che trasforma lo spazio in un paesaggio condiviso di percezioni.


Le epistemologie Sorde riconfigurano la tradizione del soundscape oltre il paradigma uditivo, orientandola verso una performatività trans-corporea che eccede la competenza cocleare. Ne emerge un paesaggio intessuto di vibrazioni e pressioni, vettori visivi e correnti affettive, in cui il suono si manifesta come forza materiale, distribuzione energetica e movimento. La lettura dello spazio non coincide con la registrazione del segnale acustico, ma si articola come interpretazione situata delle condizioni ambientali, relazionali e politiche che modulano la percezione. Ascoltare diventa un con-vibrare che ridisegna l’esperienza critica dello spazio nell’intreccio con corpi umani e non-umani, infrastrutture, architetture ed ecologie materiali. Questa modalità di ascolto, oltre il dominio dell’udito, apre ad altre forme di coesistenza e conoscenza, suggerendo un’etica dell’attenzione e della prossimità capace di interrogare e disinnescare gerarchie percettive e regimi acustici normativi.

Piersandra Di Matteo
Studiosa, dramaturg e curatrice nel campo delle arti performative. È attualmente Visiting Associate Research Scholar all’Italian Academy della Columbia University, e membro del centro di ricerca SSH | Sound Studies Hub dell’Università IUAV di Venezia, dove insegna “Curatela delle arti performative”. Ha tenuto conferenze e seminari in centri di ricerca internazionali, tra gli altri alla School of Creative Media (Hong Kong), Lasalle College (Singapore), Shanghai Theatre Academy (Shanghai), SNDO (Amsterdam), Graduate Center (NYC), DAS Theatre (Amsterdam), PENN University (Filadelfia), La MITsp (São Paulo), UQAM (Montréal). Da due decenni è la più stretta collaboratrice teorica di Romeo Castellucci. È stata direttrice artistica di Short Theatre Festival (Roma, 2021-2024), di Fermento (2021-2022), Atlas of Transitions Biennale (Bologna, 2017-2020) e curatrice della Résidence Pluridisciplinaire al Festival d’Aix-en-Provence (2024).

SONODRAMMA _ OTOPÌE
contro-geografie acustiche
a cura di Irene Dani, Arianna Scarnecchia e Chiara De Angelis
in collaborazione con Magazzino dei Semi
partecipazione gratuita

Sonodramma _ Otopìe è una rassegna che propone un’esplorazione critica e creativa dello spazio attraverso l’ascolto, con l’obiettivo di immaginare nuove geografie e ridefinire la nostra relazione con i luoghi. Soundwalk, mappature sonore e il progetto di un’opera collettiva diventeranno strumenti per immaginare nuove geografie sensibili entrando in contatto con i territori e accogliendone le voci, a volte impercettibili e sommerse. Un percorso di audionarrazioni, incontri e sperimentazioni che, attraverso la decolonizzazione dello sguardo, invita a riconfigurare lo spazio con l’orecchio: ascoltare i luoghi abbandonati, le memorie dimenticate, le presenze invisibili per riappropriarci dei paesaggi e per trasformarli in spazi performativi e narrativi.

https://www.instagram.com/sonodramma/

https://www.facebook.com/zdnova
I@piersdima