12/04/2026 Musica, Teatro

domenica 12 aprile ore 17.30 • musica – teatro
LA BUONA NOVELLA
di Fabrizio De André
ideazione e regia David Riondino
con David Riondino e Sara Jane Ceccarelli
e con Ensemble FanfarOne e Coro Santa Monica
ospite speciale Gianni Oddi
direzione musicale Pino Cangialosi
acquista i biglietti online: https://www.vivaticket.com/it/ticket/la-buona-novella/295299

La Buona Novella di De André torna in scena grazie al progetto di David Riondino. Una cantata intensa: parole e musica dal vivo, per raccontare un Cristo vicino alla gente.


La Buona Novella è un album di De André del 1970, che prendendo spunto dai Vangeli Aprocrifi descrive in dieci canzoni alcuni passaggi della vita di Gesù: l’Infanzia di Maria, il Sogno della Annunciazione, le Tre Madri davanti alle tre croci, le figure dei due Ladroni. Il Cristo che appare da questo racconto è un Cristo fratello, visto all’altezza dei paesani dei villaggi che attraversa. Non un cristo delle gerarchie, o delle istituzioni. Ma il paesano, il fratello che cammina col nostro stesso passo.
Il disco esce in un periodo storico complesso, dove forte era il dibattito sull’impegno sociale del credente. Inizialmente tenuto sotto silenzio, fu “sdoganato” proprio da una emissione sulla radio del Vaticano.
Oramai in tour da molti anni con questo progetto, David Riondino, noto cantautore, attore, regista e scrittore italiano, ripropone la serie dei brani, eseguita in successione come da disco. A suggerire questa immersione in un popolo antico, e ben poco gerarchizzato, ci sono l’ensemble FanfarOne del Teatro del lido e il Coro di Santa Monica di Ostia, con Fabio Battistelli al clarinetto solista, Gianni Oddi ospite speciale al sax e gli interpreti David Riondino e Sara Jane Ceccarelli che racconteranno i passaggi della cantata, la nota vicenda dalla annunciazione alla croce. La direzione musicale è a cura di Pino Cangialosi.