
domenica 7 dicembre ore 17.30 • performance – video
• TdV extra
DETERIORATE
lecture/performance
un progetto DEHORS/AUDELA
concept Salvatore Insana, Elisa Turco Liveri
con Elisa Turco Liveri
immagini, suoni Salvatore Insana
coproduzione Florian Metateatro, Teatri di Vetro Festival
con il supporto di Atcl/ Spazio Rossellini, C32 performing art workspace, Archivio fotografico Totò Musolino
ingresso 5 euro
acquista online: https://www.vivaticket.com/it/ticket/deteriorate-lecture-performance/289642
A partire dalle fotografie corrose dell’archivio di Totò Musolino, “Deteriorate” mette in scena immagini che si sfaldano e si ricompongono in una metamorfosi continua. Una riflessione performativa su memoria, assenze e identità come materia instabile, tra ciò che resta e ciò che non torna.
Deteriorate nasce da una approfondita esplorazione dell’archivio del fotografo calabrese Totò Musolino: tra gli oltre 500mila negativi presenti all’interno del suo studio, abbiamo selezionato alcune foto che, per deterioramento e cattivo stato di conservazione, hanno perso alcuni elementi all’interno dell’immagine, tratti somatici o parte della scena ritratta.
Fotografie deteriorate da corrosioni che rimodellano le figure. Una continua metamorfosi. Un magma corrosivo che esclude alcuni elementi, interroga l’ordine degli oggetti all’interno dell’immagine, agendo lentamente nel tempo. Reazioni chimiche in dialogo con le ambiguità del passato. La storia (mancata) di due di noi, di due tra noi, una storia collettiva, connettiva. Una saga familiare frutto di una decomposizione felice, frutto di un ossessivo comporre/scomporre/ricomporre.
Tornare ad essere al centro dell’universo del possibile. Il lusso del perdere la testa, perdere l’identità per corrosione, ti restituisce un futuro e ti riporta in uno stato eternamente nascente, quello del poter essere tutto e niente, nella dimensione generativa del reinventare tramite gli enigmi della memoria, le mancanze, i buchi.
La lotta tra l’accadere e l’accaduto è un percorso irreversibile? Se c’è qualcosa che resta, è forse proprio e solo ciò che non torna.
DEHORS/AUDELA
DEHORS/AUDELA (Deor/Odelà-Fuori/Aldilà) è un collettivo fondato da Elisa Turco Liveri (performer, coreografa) e Salvatore Insana (videomaker, fotografo, regista). Dal 2010 hanno dato vita, in collaborazione con numerosi altri artisti e nel costante tentativo di superamento dei generi, a opere video-teatrali, performance di danza, progetti di ricerca audiovisiva, documentari sperimentali, lavori di videodanza, installazioni urbane, percorsi d’indagine fotografica e workshops sperimentali.
https://www.facebook.com/dehorsaudela
https://www.instagram.com/dehors_audela
https://www.salvatoreinsana.com/











