05/03/2026 Teatro

giovedì 5 marzo ore 9.30 e ore 19 • teatro
• On stage! Festival
KIT Italia e The International Theatre
in partenariato con Kairos Italy Theater e MThI presentano
LILI/DARWIN
una potente storia di trasformazione
di e con Darwin Del Fabro
regia Meghan Finn
in inglese con sopra titoli in italiano
acquista i biglietti online: https://www.vivaticket.com/it/ticket/lili-darwin/291294

Un monologo intenso e poetico che indaga i temi dell’identità e della metamorfosi. Un viaggio intimo di rinascita, in cui la vulnerabilità diventa forza e verità.


Lili/Darwin è un monologo poetico che esplora i percorsi intimi e intrecciati di Lili Elbe (la pioniera transessuale degli anni ’20 Lili Elbe, protagonista del film The Danish Girl) e Darwin Del Fabro, autrice ed attrice brasiliana transessuale, invitando il pubblico in un mondo crudo e senza compromessi, fatto di identità, memoria e trasformazione.
Attraverso la voce, le proiezioni e un linguaggio potente, Darwin dà vita ai confini sfumati tra sé e la propria storia, tra passato e presente. Un percorso intimo, doloroso e poetico, che in un’intensa ora di monologo attraversa una storia autobiografica di profonda trasformazione fisica, mentale ed emotiva. Il delicato ritratto di una personalità fragile lungo il percorso alla ricerca di sé: doloroso, ironico, ineludibile. La difficile ricerca dell’accettazione si compie nella metaforica morte e rinascita del corpo della protagonista.

Lili/Darwin ha debuttato al The Tank NYC nell’estate del 2025 e viene presentato in Italia in versione originale (inglese americano) con sopra titoli in italiano, seguito dall’incontro con l’autrice e interprete Darwin Del Fabro e con la regista Meghan Finn.
Un evento in collaborazione con OnStage! festival, Università Roma Tre. Teatro del Lido, The Tank NYC.


Direttrice artistica di The Tank NYC. Le sue regie sono state presentate a New York: The Tank, 3LD Art & Technology Center, CSC, Wexner Center, SCAD, Powerhouse Theater, The Power Plant, Clubbed Thumb, HERE, The Brick, The Bushwick Starr, Soho Gallery, PS122, Dixon Place, Soho Rep, Ars Nova, Montclair State, New Georges, The Flea, Brooklyn Army Terminal for Creative Time; al Canadian Stage, a Londra al V&A e alle Serpentine Galleries; al Logan Center for the Arts di Chicago, Museo Jumex a Città del Messico, al The Roes Theater Athens Time di Atene, Grecia, e a OnStage! Festival a Roma e Milano.

OnStage! Festival è il primo Festival di Teatro Americano in Italia, organizzato da KIT Italia, associazione culturale senza fini di lucro con sede a Roma, The International Theatre, associazione culturale con una lunga esperienza nell’importazione di teatro in lingua originale, e Kairos Italy Theater, la compagnia teatrale italiana di New York, in collaborazione con Music Theater International e con Istituzioni italiane e americane.
Nato dall’esperienza maturata con di In Scena!, festival di teatro italiano a New York dal 2013, OnStage! Festival presenta il teatro americano indipendente “Off Off” in Italia, creando un appuntamento annuale intorno a tematiche d’attualità.
La prima edizione del Festival si è svolta nel 2019 a Roma, per poi estendersi a Napoli Milano, Cagliari e Pescara. Fra gli spazi che hanno accolto gli spettacoli: Off Off Theatre, Teatro di Roma, Teatro Argentina/Sala Squarzina, Teatro Torlonia, Teatro India, Teatro del Lido, Teatro Palladium e Unisal a Roma, Spazio Florian a Pescara, Lucido Festival a Cagliari, Teatro Menotti a Milano, Sala Assoli a Napoli.
Parallelamente il Festival ha sviluppato programmi formativi in collaborazione con scuole e università, fra cui “Translating for Theater” con Università Roma Tre e “Translating Talents” con le Scuole Civiche di Milano Altiero Spinelli e Paolo Grassi. Fra i partner per gli incontri internazionali Libera Università IULM a Milano e il Global Campus for Human Rights a Venezia. Sempre con Roma Tre è stato inoltre realizzato OnStage 2.0, PCTO digitale sulla cultura statunitense.

Nata con l’obiettivo di incentivare lo scambio culturale fra Italia e Stati Uniti e il dialogo fra le comunità artistiche internazionali, dal 2002 KIT Italia collabora attivamente con Kairos Italy Theater, la compagnia teatrale italiana di New York. Fra le produzioni più significative Gli Esonerati di Jessika Blank (Prima Europea, Fontanone del Granicolo 2000), Sister, Cousin, Aunt di Dave Johnson (Prima Europea, TeatroDue Roma per Sguardi S-velati 2011), Cry Havoc di Bedlam (Teatro Sala Uno 2016). Nel 2014 per collaborAZIONI porta a Roma il progetto registico internazionale World Wide Lab. Dal 2013 contribuisce a realizzare In Scena! Festival di Teatro Italiano nei cinque distretti di New York e dal 2019 cura la Direzione Artistica e l’organizzazione di OnStage! Festival, che include l’On Stage Award alla drammaturgia contemporanea, in collaborazione con Kairos Italy Theater e The International Theatre.

The International Theatre è una Associazione Culturale nata nel 1994 con l’obiettivo di portare il teatro internazionale in Italia. Ha promosso una stagione bilingue per 10 anni presso il Teatro Agorà di Roma, presentando un totale di circa 40 spettacoli di compagnie europee (Regno Unito, Irlanda, Francia, Spagna, Sudafrica). Ha partecipato con le sue oltre 15 produzioni a Festival e stagioni teatrali in Francia, Spagna e Grecia. Dopo aver gestito la Direzione Artistica e l’organizzazione delle stagioni di diversi teatri di Roma e del Lazio, negli ultimi anni TIT si è dedicata molto alla progettualità e cooperazione europea, ottenendo finanziamenti su diversi progetti internazionali di arti performative. Fra i progetti in via di sviluppo anche uno di Residenze Artistiche in Umbria presso il Parco Culturale della Azienda Conte Ràcani, già attivo nell’ospitalità di artisti esteri di provenienza internazionale.

Kairos Italy Theater è la compagnia di teatro italiano a NY, in residenza presso la Casa Italiana Zerilli-Marimò at NYU. Sua missione è creare uno scambio culturale su base programmatica tra Italia, Stati Uniti e comunità internazionale, creando un network culturale volto all’approfondimento della conoscenza dell’Italia negli Stati Uniti. Fin dalla fondazione, nel 2000 a New York, Kairos Italy Theater ha prodotto numerosi spettacoli ed eventi, collaborando con istituzioni e teatri Off-Off e Off-Broadway, producendo prime assolute di autori italiani classici e moderni, mostre ed eventi. Nel 2012 ha creato YoungKIT, costituita da giovani attori italiani residenti a NY, con lo scopo di formare la nuova generazione sulle tradizioni teatrali italiane. Dal 2013 con In Scena!, Kairos Italy Theater insieme a KIT Italia presenta negli Stati Uniti testi italiani inediti e compagnie italiane. Il Festival include il Mario Fratti Award per la drammaturgia italiana contemporanea. Dal 2019 è co-organizzatore di OnStage! festival.


Un’opera teatrale potente: intima, personale, provocatoria, divertente e, non ultimo, molto commovente. Combinando la propria storia con quella della pioniera trans Lili Elbe, Darwin ha scritto un’opera teatrale importante e unica sulla trasformazione e sulla difficile ricerca dell’accettazione di sé. È un’esperienza teatrale bellissima ed esaltante.
John Logan

Un atto di coraggio, rivendicazione e feroce umanità. Ne uscirete con una maggiore consapevolezza, compassione e una comprensione più profonda di cosa significhi diventare ciò che siete veramente.
Stage and cinema

Espressioni liriche e appassionate. […] immagini potenti. […] Darwin Del Fabro è un’artista straordinaria, c’è grazia nei suoi movimenti ed eleganza nel suo modo di parlare.
Jonathan Mandell, New York Theater

Lo stile di Del Fabro è incisivo e profondamente personale, e intreccia una narrazione che risulta allo stesso tempo universalmente riconoscibile e unicamente sua.
Hollywood Press Corps

Diretto con grande maestria ed elegante dinamismo da Meghan Finn […] L’affascinante interpretazione di Darwin Del Franco – dal punto di vista visivo, fisico, vocale ed emotivo – rende questa storia poeticamente intrecciata sul transessualismo accattivante e memorabile.
Brian Eugenio Herrera, Substack

Lili/Darwin è più di un monologo teatrale: è un invito e una richiesta al pubblico di riflettere e di riconoscersi nella storia raccontata.
Imaginitive Visions

Lo spettacolo è stato bellissimo. È stato intrigante. È stato doloroso. È stato sincero. È stata un’esperienza che ha trasportato il pubblico attraverso mondi, corpi e geografie diversi.
Yolanda Gibson, Medium

“L’interpretazione appassionata della Del Fabro rende ogni brano assolutamente avvincente. È affascinante sul palco, sapendo aumentare e diminuire l’intensità a suo piacimento. Darwin è vivace in un modo che Lili non è mai, urlando e sussurrando come se le parole le uscissero di getto. La recitazione abile della Del Fabro la vede eccellere nel doppio ruolo di Lili e Darwin, ma la sua stella brilla di più quando è semplicemente sé stessa.”
Theatre Scene

“Lo spettacolo è una testimonianza del potere della narrazione personale, dimostrando che le verità più profonde si trovano spesso nei momenti più intimi. […] un’opera teatrale coraggiosa e avvincente che sfida, commuove e rimane viva anche molto tempo dopo che il sipario è calato. È uno spettacolo imperdibile per chiunque apprezzi la narrazione onesta e umana.”
Hollywood Press Corps

“Lili / Darwin è un’esperienza imperdibile. […] La forza dello spettacolo sta soprattutto nella performance di Del Fabro. Con la voce amplificata dal microfono, ci invita a entrare nel suo cuore. La sua recitazione è naturale, spontanea e spesso poetica. La sua passione si eleva, la sua rabbia rimbomba e la sua vulnerabilità si irradia. Non riuscivo a staccarle gli occhi di dosso.”
Stage and Cinema

 

https://www.onstagefestival.it
https://www.facebook.com/OnStageItaly/
https://www.kititalia.it
https://www.theinternationaltheatre.org
https://www.kitheater.com

https://www.lilidarwin.com