
domenica 15 febbraio ore 17.30
e lunedì 16 febbraio ore 9 e ore 11 • teatro ragazzi
• Cascasse il Mondo
Teatro Gioco Vita
TUTTO CAMBIA!
il bruco e la farfalla e altri racconti
regia e drammaturgia Marco Ferro
ideazione ombre Marco Ferro e Nicoletta Garioni
con Deniz Azhar Azari
scene Nicoletta Garioni
sagome Nicoletta Garioni e Federica Ferrari
cura dei movimenti e dell’animazione Valeria Sacco
musiche Paolo Codognola
disegno luci Anna Adorno
luci e fonica Cesare Lavezzoli
dai 4 agli 8 anni
acquista i biglietti online: https://www.vivaticket.com/it/ticket/tutto-cambia-il-bruco-e-la-farfalla-e-altri-racconti/291289
Uno spettacolo che conduce il pubblico nello stupefacente mondo delle metamorfosi. Intrecciando mito e realtà, ci mostra come tutto ciò che ci circonda, compresa la nostra stessa vita, sia un lungo e costante cambiamento.
Grazie a un linguaggio semplice e poetico seguiamo le vicende di un piccolo essere attraverso i suoi continui mutamenti che si rivelano ora naturali, ora fantastici. Così come il bruco diventa farfalla e la ghianda si trasforma in quercia, una giovane ragazza per salvare se stessa può improvvisamente tramutarsi in pianta.
Tutto cambia! è uno spettacolo che conduce i giovani spettatori nello stupefacente mondo della Metamorfosi traendo ispirazione sia da racconti classici – come l’opera omonima di Ovidio – sia da opere moderne e scientifiche. Intrecciando mito e realtà, ci mostra come tutto ciò che ci circonda, compresa la nostra stessa vita, sia una lunga e costante “metamorfosi”.
Seguendo un percorso a tappe il racconto si rivela un viaggio attorno al tema del cambiamento – così presente nella vita quotidiana del bambino – e affronta con delicatezza quel naturale sentimento di paura che gli è connesso, mostrando come ogni “metamorfosi” porti con sé una nuova, grande, opportunità.
Teatro Gioco Vita
Teatro Gioco Vita nasce nel 1971, tra le prime realtà in Italia ad essere protagonista del movimento dell’animazione teatrale, grazie alla quale ha saputo dare un contributo originale alla nascita del teatro ragazzi, con il suo modo peculiare di fare, di intendere e di vivere il teatro, i rapporti, la ricerca e la cultura che lo ha caratterizzato fin dalle prime esperienze.
Teatro Gioco Vita incontra il teatro d’ombre alla fine degli anni Settanta. Dal suo operare con coerenza e coscienza professionale, e anche grazie al contributo di collaboratori esterni, ha maturato un’esperienza unica nel suo genere che gli è valsa riconoscimenti e prestigiose collaborazioni in ogni parte del mondo, con teatri stabili ed enti lirici come Teatro La Fenice di Venezia, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Teatro alla Scala di Milano, Arena di Verona, Ater, Ert, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Torino e Piccolo Teatro di Milano. Riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Emilia-Romagna come Centro di produzione teatrale, sotto la direzione artistica di Diego Maj si compone di diverse realtà.
La Compagnia d’ombre è impegnata oltre che nella produzione di spettacoli anche in attività di laboratorio con le scuole e i giovani e di formazione professionale.
L’Officina delle Ombre è luogo delle produzioni e della ricerca di Teatro Gioco Vita.
I teatri a Piacenza (Teatro Filodrammatici, Teatro Municipale e Teatro Gioia) sono una grande casa dove si sperimentano e si organizzano rassegne teatrali, ospitalità, scambi culturali, luoghi dove realizzare percorsi artistici e culturali per la ricerca della Compagnia e il lavoro sul territorio.
I progetti creativi che vanno oltre il linguaggio delle ombre si inseriscono nell’idea di aprire a nuovi orizzonti produttivi nella scena per i ragazzi e i giovani come pure nella ricerca e nella danza.
Teatro Gioco Vita affianca l’attività sul territorio di Piacenza e provincia (direzione artistica e organizzativa della Stagione di Prosa del Teatro Municipale di Piacenza, organizzazione di rassegne teatrali e altri eventi culturali, ospitalità, laboratori, formazione) ad una dimensione sempre più internazionale che ha portato i suoi spettacoli di teatro d’ombre ad essere rappresentati, oltre che in Europa, negli Stati Uniti, in Brasile, Messico, Canada, Giappone, Cina, Israele, Taiwan, Turchia, Giordania e Senegal.
https://www.teatrogiocovita.it/
https://www.facebook.com/teatrogiocovita/
https://www.instagram.com/teatrogiocovita/
















