14/02/2026 Musica

sabato 14 febbraio ore 19 • musica
Antonio Forcione in
SKETCHES OF THE WORLD
interprete Antonio Forcione chitarra acustica
acquista i biglietti online: https://www.vivaticket.com/it/ticket/sketches-of-the-world/291288

Un viaggio musicale intimo e vibrante che attraversa culture, ritmi e panorami sonori dal Mediterraneo all’Africa, da Cuba all’Europa. Un concerto raro e prezioso, firmato da un vero innovatore della chitarra acustica.


Il concerto di Antonio Forcione conduce il pubblico in un viaggio musicale profondamente personale, attraverso luoghi e culture che hanno ispirato le sue composizioni.
Ogni brano è una “cartolina sonora”: dalle notti flamenche in Andalusia al ritmo pulsante di Cuba, dai battiti ancestrali dell’Africa alle danze ipnotiche del Sud Italia. Un concerto intimo e sincero, un omaggio vibrante alle melodie, ai ritmi e alle persone che hanno arricchito il linguaggio musicale di Antonio Forcione. La straordinaria carriera di Forcione lo ha visto condividere il palco con leggende come Charlie Haden, Dominic Miller, Angélique Kidjo, Sarah Jane Morris, Trilok Gurtu e Diego el Cigala, conquistando il plauso internazionale come vero innovatore della chitarra acustica.

Antonio Forcione
Chitarrista – Compositore – Produttore
Acclamato dalla stampa internazionale Antonio Forcione si è esibito in ogni angolo del pianeta con musicisti del calibro di Charlie Haden, Diego El Cigala, Trilok Gurtu, Bireli Lagrene, Angelique Kidjo, Sarah Jane Morris, Barney Kessel, Dominic Miller e tanti altri. Con 22 album che portano il suo nome, la sua musica si caratterizza per le innumerevoli influenze mediterranee, brasiliane, spagnole, nordafricane, sapientemente elaborate in un linguaggio personale. In qualità di solista ha aperto i concerti di John Scofield, Phil Collins, John McLaughlin, Zucchero, Bobby McFerrin, Pino Daniele, Van Morrison.

“Hai un tocco bellissimo” (Paul McCartney)
“Uno dei più grandi chitarristi acustici” (The Guardian)
“Possiede una libertà d’espressione che nessuna casa discografica dovrebbe mai soffocare; così, provate ad andare in un negozio di dischi e cercate alla voce musica jazz internazionale, musica acustica … o forse solo alla voce ‘genio’ ” (The Observer)
“Un’entusiasmante viaggio in giro per il mondo … passione, grazia e fuoco” (The Times)
“Forcione esplora e sperimenta ‘luoghi’ della chitarra come nessun altro musicista potrebbe” (The Independent)
“Unico, imprevedibile” (Sunday Times)
“Un musicista sensazionale, musica unica. Imperdibile” (The Scotsman)
“La sua chitarra acustica produce suoni che mai sognereste…superbo” (Daily Mail)
“Questo è un artista unico… capace di suscitare picchi di stupore…” (The Herald)
“Pochi chitarristi acustici possono essere abbinati al nome di Antonio Forcione per la fine maestria strumentale e ancora meno posso paragonarsi a lui come compositore” (Jazz Wise)
“Prendete i vostri pregiudizi sulle chitarre acustiche e buttateli dalla finestra. Se non lo farete, probabilmente Antonio Forcione lo farà per voi” (The List)

www.antonioforcione.com
https://www.facebook.com/antonioforcioneofficial
https://www.instagram.com/antonioforcione/

https://open.spotify.com/artist/1mZquKGdyN4RAxd5iznyhK
https://soundcloud.com/forcione-music
https://twitter.com/antonioforcione