25/01/2026 Danza, Teatro Ragazzi

domenica 25 gennaio ore 17.30 • danza – teatro ragazzi
• Cascasse il Mondo
Compagnia Atacama
CAPPUCCETTO ROSSO
c’era una volta il lupo e la fanciulla
ideazione, coreografia, regia Patrizia Cavola e Ivan Truol
con Valeria Loprieno, Giada Manno, Cristina Meloro
voce registrata Alessandro Fabrizi
musiche originali Epsilon Indi
costumi, scene Arianna Pioppi
disegno luci Danila Blasi
produzione Atacama
con il contributo di MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Dipartimento Dello Spettacolo; Regione Lazio – Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili – Area Spettacolo dal Vivo
residenze La Scatola Dell’Arte
per tutte le età
acquista i biglietti online: https://www.vivaticket.com/it/ticket/cappuccetto-rosso/291285

Tre diverse Cappuccetto Rosso e un lupo dalle molteplici sfaccettature. Danza, poesia fisica e visioni sceniche trasformano la celebre fiaba in un viaggio iniziatico, tra luce e ombra. Uno spettacolo immersivo che invita a perdersi nel bosco, per riscoprire se stessi.


Addentrarsi nel fitto di un bosco attraverso un sentiero, che vorticoso fra le fronde conduce allo smarrirsi. Essere soli, di fronte all’oscurità di quella vegetazione fitta, forse indifesi, muniti di una grande arma a doppio taglio: la curiosità. Sentirsi sospesi ed inseguiti da qualcosa che si cela nell’ombra, che segue famelico qualsiasi odore lasciato come traccia, essere in balia di un pericolo imminente.
Ispirazione di questa nuova creazione è una delle fiabe europee più conosciute al mondo, Cappuccetto Rosso, della quale esistono numerose differenti versioni. Gli autori, partendo dalla fiaba, intendono esplorare il contrasto tra il mondo luminoso e sicuro del villaggio e quello oscuro e insidioso della foresta. Andare nel bosco come metafora del percorso che ogni individuo deve affrontare per crescere, lasciando la sicurezza dell’infanzia per divenire adulto. Sviluppare il proprio essere attraverso il passaggio nella foresta del proprio lato oscuro e nel caso di Cappuccetto Rosso, nella profonda e oscura foresta della femminilità. Andare nel bosco perché la vita abbia inizio.
Attraversare, incontrare il lupo, disobbedire, aprirsi alle possibilità che scaturiscono dal percorrere strade altre, errare per sentieri sconosciuti e interrotti, Holzwege, procedere verso la meta dello svelamento del sé attraverso un continuo sviamento, una irriducibile erranza.

“Holz è un’antica parola per dire bosco. Nel bosco ci sono sentieri (wege) che, sovente ricoperti di erbe, si interrompono improvvisamente nel fitto. Si chiamano Holzwege. Ognuno di essi procede per suo conto, ma nel medesimo bosco. L’uno sembra sovente l’altro: ma sembra soltanto. Legnaioli e guardaboschi li conoscono bene. Essi sanno che cosa significa “trovarsi su un sentiero che, interrompendosi, svia”. Martin Heidegger


La Compagnia Atacama nasce nel 1997 fondata da Patrizia Cavola, coreografa e danzatrice, e da Ivan Truol, coreografo, danzatore, attore. Da ottobre 2009 ha residenza artistica presso La Scatola dell’Arte di Roma, centro di formazione e produzione, di cui sono essi stessi gestori e direttori artistici. Atacama è sostenuta e riconosciuta dal MIC Ministero della Cultura e negli anni ha ricevuto contributi anche dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma, dall’Imaie. Principalmente impegnata nella produzione di spettacoli e nella loro distribuzione, svolge anche attività di formazione artistica presso il proprio centro e presso accademie e scuole esterne e progetti di diffusione e programmazione. Le numerose creazioni di cui sono autori Patrizia Cavola e Ivan Truol sono state ospitate in importanti teatri e festival internazionali in Italia, Germania, Spagna, Belgio, Francia, Brasile, Polonia e Portogallo. L’associazione promuove al contempo un approccio multi-autoriale sostenendo la produzione di progetti di giovani autori e di altri coreografi che, pur mantenendo la propria singolarità si riconoscono in un percorso. Nel 2015 Atacama cura le coreografie e partecipa al film Per Amor Vostro di Giuseppe Gaudino in concorso alla 72ª Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2021 l’associazione ha realizzato la manifestazione Prospettiva Atacama con il sostegno di Lazio Crea – Regione Lazio, una tre giorni con focus sulle attività della compagnia con spettacoli, workshop, incontri, presso lo Spazio Agorà di Ladispoli (RM). Nel 2022 realizza la prima edizione del “District Dance Festival” progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme”, curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

https://www.compagniaatacama.it/
https://www.facebook.com/compagnia.atacama