31/05/2025 Incontro

#Extra Programmazione
sabato 31 maggio ore 17.30 •  incontro
VITE SOSPESE
dialoghi attorno a identità ibride, appartenenza, cittadinanza
con Miriam Aly, Paule Roberta Yao, Daniela Ionita, Arianna Scarnecchia
ingresso gratuito

Un incontro per ascoltare, riflettere e dialogare insieme sui temi dell’identità, dell’appartenenza, della cittadinanza. Un’occasione per l’ascolto collettivo di estratti del documentario “vite sospese” e, costruire insieme, invitando a un dialogo partecipato, una riflessione sulle questioni che solleva.

Miriam Aly, autrice e studiosa di scienze sociali. Si occupa di cultura e educazione, in particolare nelle scuole dell’infanzia. Scrive e collabora con testate giornalistiche e case editrici, soprattutto sui temi della letteratura e delle identità.

Paule Roberta Yao, autrice finalista del Concorso DiMMi nel 2019 e divulgatrice all’interno del progetto DiMMi di Storie Migranti. Formatrice sui temi di cittadinanza globale e su discriminazioni e razzismi in chiave intersezionale e transfemminista.

Daniela Ionita, Presidenta e Portavoce di Italiani Senza Cittadinanza, è operatrice umanitaria sul campo per la tutela dei rifugiati e profughi in situazioni di emergenza.

Arianna Scarnecchia, documentarista e reporter freelance, autrice dell’audiodocumentario “Vite Sospese. Storie di italiane, italiani e cittadinanza” (2024) per Tre Soldi di Rai Radio3.