20/11/2016 Musica

domenica 20 novembre ore 18 | musica – proposte dal territorio
RASSEGNA CORALE
a cura del coro femminile EOS e del M°Fabrizio Barchi
ingresso 5 euro

Prima tappa della rassegna che vedrà alternarsi sul palco del Teatro del Lido gruppi corali attivi sul territorio del litorale romano. Un progetto che ha l’intento di costruire nel tempo una rassegna che possa crescere a livello nazionale e internazionale.

Parteciperanno a questo primo evento tre compagini operanti nel territorio di Ostia: Il Coro Giovanile Iride diretto dal M° F. Barchi; Il Coro Santa Monica diretto dal M°M. Cangialosi; Il Coro di voci bianche InCanto diretto dal M° C. Savelloni e il Laboratorio Corale sui Canti della Tradizione Orale (direttore Gabriella Aiello) che presenterà i brani “Il significato del rimpianto” e “A me” su testi di Pier Paolo Pasolini e musiche di Fancesca Ferri

PROGRAMMA

CORO IRIDE – direttore Fabrizio Barchi

Claudio Monteverdi (1567-1643) “Lamento d’Arianna I e II parte ” Su testo di Ottavio Rinuccini
Claudio Monteverdi “Si ch’io vorrei morire ” Testo di Maurizio Moro
Claudio Monteverdi (1567-1643) “Darà la notte il sol ” Testo di Scipione Agnelli
Adone Zecchi (1904-1995) “Era già l’ora che volge il disio ” Testo di Dante Alighieri
Nils Lindberg (1933) “Shall I Compare ” Testo di William Shakespeare
Lennon Mc Cartney (arr. Bob Chilcott) “ Yesterday” Testo di Lennon e Mc Cartney

CORO SANTA MONICA – direttore Marcello Cangialosi

Baldassare Donato (c.1530-1603) “Chi la gagliarda ”
Federico Caudana (1878 – 1963) “La gloria del Paradiso” su testo di Dante Alighieri – Canto XXVII del Paradiso
Javier Busto (1949) “Esta tierra testo su poesia di Francisco Pino (1910-2002)
Henry Purcell (1659 – 1695) “ If music be the food of love” su testo di William Shakespeare (1564 – 1616)
Luigi Colacicchi (1900 – 1976) “Me pizzica me mozzica ”Canto popolare ciociaro
Ben Oakland (1907 – 1979), Milton Drake (1912 – 2006) “Java jive”

CORO INCANTO – Nuova Armonia – direttore Costantino Savelloni

Costantino Savelloni “E’ per cantare”
Tullio Visioli (Ambretta Vernata) “Sotto la luna”
Guido Coppotelli (Gianni Rodari) “La bella addormentata”
G. Coppotelli (G. Rodari) “Gustavo”
Andrea Basevi (Roberto Piumini) “Il pianto”
A. Basevi (R. Piumini) “Che meraviglia un ponte”
Tradiz Ungherese (Carlo Delfrati) “Quando chiudo gli occhi”
G. Coppotelli (Alfonso Ottobre) “Il metronomo”

Coro Iride
Il coro Iride è composto da circa 30 giovani liceali ed universitari che oltre a perseguire l’intento del proprio diletto intellettuale attraverso l’attività corale, cerca di far conoscere questo meraviglioso repertorio per sole voci ad un numero ampio di persone; all’attività concertistica affianca dunque una attività didattica con concerti presso le scuole e partecipazioni a rassegne dedicate alla coralità giovanile. Ha partecipato ad importanti manifestazioni, Sala Nervi alla presenza di Giovanni Paolo II, Auditorium Pio in occasione della firma dei trattati di Roma e nel 2000 e 2004 alla presenza del Presidente della Repubblica Ciampi. Ha collaborato, come coro laboratorio, con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, al meeting per cori giovanili di Riccione, al Campus delle arti di San Gemini; nel 2006 è stato invitato dalla Fe.N.I.A.R.Co. al Festival di primavera di Follonica dove ha tenuto il concerto di inaugurazione. Annovera varie affermazioni nell’ambito di Concorsi Corali Regionali e Nazionali tra le quali i primi premi ai concorsi di Formello (2006 e 2007), Vasto (2008) e Anguillara (2008 e 2010). Nell’ambito del 46° Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto, 2012, il coro si aggiudica il 1° Premio nella cat. Cori Giovanili e il 3° Premio cat. Polifonia. Al XVI Concorso Nazionale di Vasto si aggiudica il 1° Premio e il diploma per la migliore interpretazione di un brano del Rinascimento. Nell’ambito del III Concorso Nazionale Corale “Giovani in Coro” di Nettuno, 2016 il coro Iride si aggiudica il 1° Premio. Ha all’attivo frequenti collaborazioni con il coro Musicanova per importanti produzioni per coro ed orchestra. Il repertorio del coro comprende vari generi musicali, dal rinascimento alle elaborazioni pop.

Fabrizio Barchi
Ha esordito come direttore di coro nel 1979 ed in quegli stessi anni ha completato la propria preparazione musicale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma Nel corso della propria attività ha costituito e diretto cori in ambito associativo e scolastico; dirige il coro Musicanova, il coro di voci bianche scuola “Garrone” il coro femminile “Eos”, il giovanile “Iride” ed i cori dei licei “Primo Levi” ed “Enriques” di Roma; alla guida di vari gruppi ha ottenuto primi premi e riconoscimenti in concorsi corali regionali, nazionali ed internazionali (Miltenberg, Arezzo, Gorizia, Matera, Vittorio Veneto, Roma, Rieti, Benevento, Maribor, Tour, Marktoberdorf, Cantonigros, Varna….). Docente di educazione musicale dal 1980 al 1993 è titolare della cattedra di Direzione di coro per Didattica dal 1993 presso il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso.
Viene frequentemente chiamato per tenere corsi sulla coralità giovanile per conto di associazioni regionali corali, della Feniarco (Federazione Nazionale Cori), del Provveditorati agli studi e dell’Università. Ha collaborato come maestro del coro negli allestimenti di opere liriche e nella produzione di colonne sonore con i compositori Ennio Morricone e Marco Frisina; vice maestro della “Cappella Musicale Lateranense, è nel “Comitato Musica” istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Coro Santa Monica
Il coro Santa Monica è stato fondato nel 1975 dal m° Attilio Pressenda e da un gruppo di persone animate dalla passione per il canto. Oggi dopo 40 anni il coro continua il suo lungo percorso canoro. È composto attualmente da circa trentacinque coristi non professionisti. Il coro ha due “anime”: una liturgica ed una più concertistica. È proprio grazie alla sua prima vocazione che prende il nome dalla parrocchia Santa Monica, di Ostia Lido, alla quale offre il servizio liturgico in occasione delle solennità religiose. L’inclinazione spirituale ha portato il coro ad animare Messe ed eseguire concerti di musica sacra nelle più importanti basiliche e luoghi di spiritualità sia nel Lazio che oltre i confini regionali e in tanti altri luoghi e per circostanze spesso collegate ad iniziative di solidarietà umana. Tra i ricordi più importanti spiccano: le basiliche papali di San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura, il duomo di Orvieto, la basilica di San Giovanni Rotondo, il santuario di Pompei, la basilica di Santa Maria Maggiore ad Assisi e numerose altre. Grazie alla sua vocazione concertistica, il coro si è costituito in associazione culturale nel 1976, ed è promotore di attività culturali nel territorio. L’Associazione organizza ogni anno in primavera “Mare in…canto”, festival corale che coinvolge le diverse realtà corali del litorale e dell’entroterra e oltre. Nel 2016 la manifestazione è stata premiata con la medaglia del Presidente della Repubblica come riconoscimento per la diffusione del bel canto e dell’aggregazione culturale sul territorio. Il coro fa parte dell’Associazione Regionale dei Cori del Lazio (A.R.C.L.) e dal 2001 è diretto dal m° Marcello Cangialosi

Marcello Cangialosi ha studiato inizialmente Solfeggio e Contrabbasso e successivamente composizione con il M° Alberto Meoli. Dal 2001 è direttore del Coro Santa Monica e direttore artistico dell’associazione culturale Santa Monica.
Ha partecipato a vari corsi e seminari tenuti tra gli altri dai maestri Carl Hogset, Piero Caraba, Fabrizio Barchi, Pino Cangialosi, Gary Graden, Dario Tabbia. Nell’autunno 2011 ha fondato il coro giovanile “Baba Yetu”.

 

Coro InCanto
Il coro di voci bianche “InCanto” è stato creato nella primavera del 2000 come naturale evoluzione dei laboratori di alfabetizzazione musicale e di educazione al movimento attivi dalla fondazione di Nuova Armonia nel 1992. Il progetto di Nuova Armonia prevede infatti un approccio globale all’educazione musicale, attraverso il movimento creativo e i laboratori di ritmica, già a partire dai quattro anni di età: oltre al coro “InCanto”, attualmente, sono attivi tre laboratori di propedeutica corale divisi per fasce di età e il laboratorio polifonico “Disincanto”. I bambini e i ragazzi del coro, prima di “InCanto”, hanno frequentato i laboratori introduttivi o preso parte al progetto “La mia classe è un coro” che Nuova Armonia realizza nelle scuole del territorio ostiense dal 1995. InCanto è iscritto all’A.R.C.L. (Associazione Regionale dei Cori del Lazio) e ha partecipato a importanti manifestazioni di musica contemporanea tra le quali la rassegna “Primesecuzioni” in cui ha eseguito, su incarico di Bruna Liguori Valenti, alcuni brani di Tullio Visioli in prima esecuzione al XIV, XV e XVI Campus musicale dell’Aureliano.
I maestri collaboratori di “InCanto” sono docenti nei corsi di Nuova Armonia
( www.nuova-armonia.com )

Costantino Savelloni ha studiato grammatica della musica e contrabbasso con Piero Loreti; successivamente, durante gli studi di armonia (con Roberto Iantorni) si è appassionato alla polifonia. Ha insegnato educazione musicale nelle scuole medie statali e grammatica della musica in diversi istituti: suoi allievi sono oggi musicisti, insegnanti, compositori e direttori d’orchestra. Nel 1986 fonda l’insieme vocale “Lo Strambotto” (www.lostrambotto.com ) di cui è tuttora direttore. Si è quindi dedicato all’associazione “Nuova Armonia” con una proposta di didattica globale dell’educazione musicale (danza, percussioni, coro). Tra il 1990 e il 1996 ha chiamato a collaborare Fabrizio Barchi per i corsi di educazione della voce e i laboratori di polifonia e madrigalistici: un’occasione di studio anche per sé stesso e per i cantori dello “Strambotto”. Per conto di Nuova Armonia dal 1995 realizza progetti di propedeutica corale in diverse scuole pubbliche del territorio ostiense. Con oltre una decina dei cori creati in tali scuole ha ottenuto numerosi diplomi d’argento e d’oro in diverse stagioni del Concorso regionale “Egisto Macchi” organizzato dall’ARCL e in successive stagioni alcune sue composizioni sono state scelte come pezzi d’obbligo. Dal 2001 è stato chiamato alla direzione del coro polifonico “Rutuli Cantores” di Ardea ( www.rutulicantores.it ).

Il Coro femminile Eos di Roma nasce dall’esperienza maturata tra il 1995 e il 2000 come coro di voci bianche “Primavera”. Dal suo esordio come coro femminile nel 2000 il gruppo si dedica allo studio di varie forme di musica corale, dalla musica medioevale alla musica popolare, con una particolare attenzione alla musica contemporanea, con esecuzione di opere prime espressamente scritte per il coro. Grandi apprezzamenti ha ottenuto lo spettacolo popolare “A Roma se racconta che…”, originale commistione di musica corale e teatro. Il primo prodotto discografico, “l’inCanto” (Erreffe 2006), rappresenta una sintesi delle possibilità esecutive del coro Eos; sempre edito dalla Erreffe, il CD “Singing Christmas” (2011 – in collaborazione al coro Musicanova) e il CD di musica contemporanea per coro femminile “EchOeS” (2016). Molti i premi e i riconoscimenti ottenuti nell’ambito di Concorsi Corali Nazionali (Rieti, Vasto, Zagarolo, Teramo, Arezzo, Vittorio Veneto) ed Internazionali (Roma, Arezzo, Gorizia, Cantonigròs – Spagna, Neuchatel – Svizzera, Debrecen – Ungheria). Si segnalano in particolare i premi ottenuti al 51° Concorso Internazionale di Gorizia (2012) nei repertori rinascimentale e contemporaneo e Premio Feniarco quale miglior coro italiano; il 1° Premio sia nella categoria “Cori giovanili” che nella categoria “Musiche originali d’autore” al 47° Concorso Nazionale di Vittorio Veneto (2013); i primi premi assoluti ottenuti dal coro Eos alla LXII edizione del Concorso Nazionale Guido d’Arezzo (2014), alla 2° edizione di “Giovani in coro” di Nettuno (2014), e alla sezione cori femminili del Concorso Internazionale “Musica Sacra a Roma” (2015); il secondo premio nella categoria voci pari e partecipazione al Grand Prix al XXVII Concorso Internazionale “Béla Bartók” di Debrecen in Ungheria (2016). Responsabili del coro sono i maestri Fabrizio Barchi, docente di direzione di coro presso il conservatorio di Campobasso, e Mario Madonna, pianista e docente presso scuole ad indirizzo musicale. Il coro Femminile Eos fa parte dell’Associazione Musicanova e aderisce all’Associazione Regionale Cori del Lazio.


https://www.facebook.com/Coro-Femminile-Eos-914185718636994/?fref=ts
https://twitter.com/CoroEos
https://www.youtube.com/user/CoroFemminileEos
http://www.coroeos.it/la-storia/