13/04/2019 Danza

sabato 13 aprile ore 21 | danza
Silvia Gribaudi | Zebra
WHAT AGE ARE YOU ACTING?
The relativity of ages – Le età relative
di Silvia Gribaudi
con Domenico Santonicola e Silvia Gribaudi
drammaturgia Giulia Galvan
musica Alessio Rossato, Rockets Fall on Rocket Falls by Amar – Bryant – Cawdron – Efrim – Norsola – Pezzente – Tellier-Craig – Trudea and Estro, Armonico Concerto N.1 by Antonio Vivaldi
suono Paolo Calzavara
disegno luci Leonardo Benetollo
fotografo Lorenzo Scaldaferro
produzione Act Your Age
progetto di dialogo intergenerazionale e dell’invecchiamento attivo verso l’arte della danza
promosso da Centro per la Scena Contemporanea- Bassano del Grappa, Nederlandse Dansdagen-Maastricht, Dance House Lemesos
con il sostegno del programma Cultura 2007-2013 dell’Unione Europea
si ringrazia per la collaborazione alla produzione Zebra cultural zoo, La Conigliera di Anagoor – Resana, D.ID Dance Identity – Pinkafeld, Teatro Spazio Bixio – Vicenza, Teatro Fondamenta Nuove – Venezia Kilowatt Festival – Sansepolcro

In scena i due performer mostrano il cambiamento del corpo con le età̀. Un valzer di pieni e di vuoti, una performance nata nell’ambito di Act Your Age, progetto europeo di ricerca sull’invecchiamento attivo attraverso l’arte della danza.

Acquista on line


In scena i due performer portano il cambiamento del corpo con le età. What age are you acting? è un valzer di pieni e di vuoti. Dentro di noi abbiamo diverse epoche, il passato, il presente, la proiezione del futuro. Lasciamo tracce nel tempo e siamo segnati dal tempo che passa. Ci arrendiamo al tempo o lo affrontiamo di petto? Abbiamo paura della morte o accettiamo che tutto scorre? (Giulia Galvan).

In scena con Silvia Gribaudi, Domenico Santonicola, 71 anni Danzatore e Militare delle Forze Armate Italiane, scopre la danza a 35 anni. “perdo la vista, sento poco, il cuore batte più̀ forte, la voce si riposa e le mani sono più̀ nodose, mentre lo spirito e la passione sono più̀ accesi.”

Silvia Gribaudi
Nata a Torino, è un’artista attiva nell’arte performativa e nella conduzione di laboratori artistico-sociali incentrati sulla valorizzazione della diversità e unicità di ciascuna persona.
Il linguaggio coreografico di Silvia Gribaudi attraversa la performing art, la danza e il teatro, concentrandosi sul corpo e sulla relazione con il pubblico. La sua poetica si avvale di una ricerca costante di confronto e inclusione con il tessuto sociale e culturale in cui le performance si sviluppano. Il suo linguaggio artistico nasce dall’incontro tra danza e ironia.
Nel 2009 crea A corpo Libero, con cui vince il Premio pubblico e giuria per la Giovane Danza d’Autore, viene anche selezionato in Aerowaves Dance Across Europe, alla Biennale di Venezia, al Dublin Dance Festival, Edinburgh Fringe Festival, Dance Victoria Canada e nel 2017 a Festival Do Disturb a Palais De Tokyo di Parigi e a Santarcangelo Festival.
Conduce seminari in Italia e all’estero e progetti di formazione all’Accademia Teatrale Veneta e al Theaterschool – Amsterdam School of the Arts, dal 2018 conduce seminari presso Teatro Stabile del Veneto e attraverso il centro di residenza Armunia Castiglioncello con gli studenti del Liceo Coreutico Isis Niccolini Palli Livorno.
Dal 2010 al 2012 è presidente di REV rete veneta arti performative
Dal 2011 conduce laboratori destinati Over 60 e collabora con Università Ca ‘Foscari di Venezia, Dipartimento di Management Cultura e Impresa, nel progetto ARTimprendo e Action Reasearch Coreografie d’Impresa.
Nel 2012 collabora con il coreografo Sharon Fridman e con l’artista visiva Anna Piratti per progetti di danza e arte visiva sui diritti umani.
Dal 2013 al 2015 si concentra sul corpo, danza e la nudità e rea performance quali: The film contains nudity (progetto europeo Performing Gender) e What age are you acting? – Le età relative (progetto Act your Age).
Nel 2017 debutta a Vancouver, Canada, con Empty. Swimming. Pool una coproduzione italo-canadese con Tara Cheyenne Frienderberg, vincitore del sostegno produttivo Chrystal Dance Prize 2016.
Nel 2016 e 2017 è regista e coreografa di tre diverse performance:
My Place per la compagnia Qui e Ora Residenza Teatrale – Spettacolo finalista Inbox 2017 Felice – produzione Teatro delle Briciole, Cantieri per un pubblico Giovane 2017
R. OSA_10 esercizi per nuovi virtuosismi selezionato per la piattaforma della danza NID 2017, Festival BIPOD 2018, Finalista Premio UBU 2017 come MIgliore Spettacolo di danza 2017 e Finalista Premio Rete Critica 2017 in scena Claudia Marsicano Premio UBU 2017 come miglior attrice under 35.
Nel 2017 è artista ospite con borsa di studio nel progetto internazionale svedese dei centri di ricerca produzione danza a Malmo: Dancentrum , Skanesdansteatre e Danstationeen.
Nel 2018 si concentra su progetti al cui centro ci siano laboratori e l’incontro con lo spettatore e debutta con la performance /laboratoratorio #oggièilmiogiorno (danza e comunità ) sviluppato durante ResiDance XL2017 produzione Zebra.
Nel 2019 debutta con lo spettacolo Graces progetto vincitore azione CollaborAction#4 2018/2019.
A partire dal 2018, lavora come coreografa al progetto La Poetica della Vergogna, progetto di Matera Capitale della Cultura 2019, che debutterà nel 2019 con la performance Humana Vergogna

http://www.zebraculturalzoo.com
http://www.silviagribaudi.com
https://www.facebook.com/sgribaudi/
https://vimeo.com/74633303