03/05/2019 - 26/05/2019 Mostra

da venerdì 3 maggio a DATA DA DEFINIRE | mostra
a.Dna project presenta
URBAN AREA 2019
a cura di Mirko Pierri
ingresso gratuito

a.DNA projet con Urban Area – A scena aperta, continua il progetto che esplora la connessione tra arte urbana, teatro e territorio.


Un’esposizione collettiva degli artisti che hanno lavorato agli interventi murali effettuati per il progetto “Urban Area” L’arte urbana raccontata attraverso l’impatto che ha avuto sugli spazi in cui si è sviluppata, con un’esposizione fotografica che affiancherà le opere originali degli artisti italiani e stranieri invitati. Una raccolta di scatti che permetterà di entrare ancora una volta all’interno dell’ex cineteatro Preneste e dell’ex teatro Volturno, attualmente non visitabili e che al loro interno nascondono i resti di circa 100 interventi di arte urbana.

a.DNA project
L’associazione di promozione sociale a.DNA promuove dal 2010 arte indipendente a livello internazionale, focalizzandosi attraverso il progetto “Urban Area” (attivo dal 2012 su territorio romano e salernitano) nella realizzazione di interventi murali e laboratori didattici con l’obiettivo di diffondere l’arte urbana e le sue basi culturali: condivisione libera di saperi, partecipazione attiva, diffusione di messaggi condivisi liberamente in spazi pubblici. Negli anni l’associazione ha perseguito questi obiettivi fondamentali mettendo in rete associazioni territoriali, in rapporto con spazi pubblici e istituzionali, veicolando oltre che un’estetica contemporanea dell’arte murale internazionale, anche modalità di contestualizzazione delle opere e di contatto diretto dei cittadini con gli artisti, italiani e stranieri, locali e non, di volta in volta invitati a interagire di persona con realtà sempre diverse. Grazie a numerosi metodi di sperimentazione sociale e partecipativa, in seguito a uno studio approfondito del contesto su diversi livelli storico-artistico e socio-culturale, sono stati raggiunti risultati riconosciuti dai cittadini, dalle Istituzioni, da personalità e media non solo di settore.

instagram/twitter: @a_dna_project
facebook: a.DNAproject urbanareadna