04/12/2015 Laboratorio

venerdì 4 dicembre ore 17/19 | laboratorio
SEGNI MOSSI
laboratorio di danza-disegno per bambini/e
a cura di Simona Lobefaro e Alessandro Lumare
dai 6 ai 12 anni

Chi ha detto che si disegna seduti? Si può disegnare con tutto il corpo: correndo, saltando, ridendo.
Un laboratorio che indaga la relazione tra linguaggio grafico e corporeo.


 

Chi ha detto che si disegna seduti? Che mentre la mano scorre sul foglio il resto del corpo debba restare a dormire? Si può disegnare con tutto il corpo: correndo, saltando, ridendo. Si può disegnare senza guardare, disegnare col corpo degli altri, disegnare con la voce, disegnare nell’aria. Si può essere incisivi e ci si può perdere nello spazio. Si può lasciare un segno anche restando immobili.
Si vivrà il piacere che si prova a lasciare una traccia di sé mettendo da parte qualsiasi intento rappresentativo. La dimensione è quella dell’esplorazione, di un approccio sensoriale, del fare in relazione superando pregiudizi e competitività, del fare creativo. L’intento è quello di aiutare a superare convenzioni e paure legate a presunte incompetenze grafiche e di stimolare un sentire critico-artistico.

“Segni mossi nasce dal nostro incontro come artista visivo e coreografa-danzatrice. I nostri lavori partono da una necessità interna, da un desiderio; entrambi usiamo l’improvvisazione come metodo; i nostri esiti lavorativi sono aperti, mantengono un senso di fragilità proprio dell’intuizione. Con Segni Mossi abbiamo deciso d’indagare la relazione tra linguaggio grafico e corporeo. Ci siamo rifatti alla performance art, all’action panting, all’arte tradizionale giapponese, alle produzioni grafiche informali o analogiche. Ci interessava sperimentare l’interazione tra i segni che agiscono nella dimensione temporale (come quelli lasciati da un corpo che danza) e le tracce che persistono su un supporto fisico (come quelle lasciate da un artista visuale); ci interessava fare esperienza di come queste produzioni potessero influenzarsi reciprocamente.”
Simona Lobefaro e Alessandro Lumare

Simona Lobefaro proviene da una formazione multidisciplinare che ha come perno la danza contemporanea e la performance. E’ coreografa dei MAddAI, il cui percorso artistico ha sempre messo al centro del discorso l’imprevisto conducendo a scelte sceniche aperte in cui l’esito non è scontato. Fa parte della compagnia di danza di ricerca Sistemi Dinamici Altamente Instabili. Come formatrice conduce laboratori di movimento per bambini, laboratori di danza di ricerca per adulti, partecipa alle attività di formazione di Officina COREografica.

Alessandro Lumare è un autore di libri illustrati per l’infanzia, formatore artistico ed atelierista con esperienze lavorative come videomaker, danzatore ed operatore socioculturale. La sua ricerca artistica è caratterizzata da multidisciplinarietà e attitudine all’innovazione.

http://alessandrolumare.blogspot.it/
https://www.youtube.com/watch?v=BEXIuIscrC8
https://www.facebook.com/segnimossi
www.facebook.com/installazionealcubo
www.facebook.com/maddai.danza